fbevnts L'intelligenza agonistica. Affrontare le sfide nella vita, nel lavoro, nello sport - Giuseppe Vercelli - Ponte alle Grazie - Libro Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore
Vai al contenuto della pagina

L'intelligenza agonistica. Affrontare le sfide nella vita, nel lavoro, nello sport

L'intelligenza agonistica. Affrontare le sfide nella vita, nel lavoro, nello sport
Titolo L'intelligenza agonistica. Affrontare le sfide nella vita, nel lavoro, nello sport
Autore
Argomento Scienze Umane Psicologia
Collana Saggi
Editore Ponte alle Grazie
Formato
Formato Libro Libro
Pagine 203
Pubblicazione 2009
ISBN 9788862200493
Carta del docente Carta Cultura Giovani Acquistabile con Carta del docente o Carta Cultura Giovani
 

Scegli la libreria

Prodotto al momento non ordinabile.
Vuoi essere avvisato quando sarà disponibile?
15,00
 
"In principio era la competizione". Ogni momento della nostra vita obbedisce a questa semplice legge, di cui lo sport è solo una possibile declinazione. Atleti, manager, attori, psicologi, organizzazioni, squadre, in modi diversi affrontano tutti le medesime sfide, e ricorrono quindi a un'unica risorsa: "l'Intelligenza Agonistica", ossia l'insieme delle competenze con cui ognuno di noi affronta, progetta, supera le proprie sfide con l'ambiente, con gli altri e soprattutto con se stesso. Giuseppe Vercelli, psicologo dello sport che ha lavorato, fra gli altri, con campioni di calibro internazionale, propone qui il modello SFERA, uno strumento indispensabile per interpretare il caos e riportarvi l'ordine, per trasformare la "prestazione" in un'esperienza piacevole e i cui autentici traguardi sono la crescita e la ricerca continue. Quando l'Intelligenza Agonistica entra in azione, ritroviamo l'unità di mente, corpo e ambiente: con le parole di Roger Bannister, indimenticato campione della corsa, "una cospirazione inconscia di anima e corpo che rende possibile un'esplosione di energia".
 

Biografia dell'autore

Giuseppe Vercelli

Giuseppe Vercelli, psicologo e psicoterapeuta, vive e lavora a Torino. È docente di Psicologia del Lavoro e dello Sport presso la SUISM, Università degli Studi di Torino. È lo psicologo dello sport della squadra nazionale di sci alpino e della squadra nazionale di canoa e kayak, con le quali ha partecipato alle Olimpiadi Invernali di Torino 2006 e alle Olimpiadi di Pechino 2008. Dirige l’Unità Operativa in Psicologia dello Sport di Torino e ha sviluppato con i colleghi il costrutto di «Intelligenza Agonistica» e il modello SFERA, applicato in campo sportivo, manageriale, organizzativo, educativo e terapeutico. È autore di diverse pubblicazioni divulgative e scientifiche e di testi tra i quali Ghiande dello stesso ramo e SFERA Training: Manuale di allenamento e L’intelligenza agonistica (Ponte alle Grazie).

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.