fbevnts Vincere con la mente. Come si diventa campioni: lo stato della massima prestazione - Giuseppe Vercelli - Ponte alle Grazie - Libro Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore
Vai al contenuto della pagina

Vincere con la mente. Come si diventa campioni: lo stato della massima prestazione

Vincere con la mente. Come si diventa campioni: lo stato della massima prestazione
Titolo Vincere con la mente. Come si diventa campioni: lo stato della massima prestazione
Autore
Argomento Scienze Umane Psicologia
Collana Saggi
Editore Ponte alle Grazie
Formato
Formato Libro Libro
Pagine 165
Pubblicazione 2016
ISBN 9788868335540
Carta del docente Carta Cultura Giovani Acquistabile con Carta del docente o Carta Cultura Giovani
 

Scegli la libreria

Prodotto al momento non ordinabile.
Vuoi essere avvisato quando sarà disponibile?
14,50
Offrire sempre il meglio di sé, sentirsi al massimo della prestazione, sempre tesi verso il superamento dei propri limiti: i grandi campioni dello sport gli eroi del nostro tempo - incarnano il nostro bisogno di misurarci in sfide, di migliorarci, di vivere con intensità e pienezza. A questo serve la psicologia dello sport, una disciplina recente che sta assumendo sempre maggiore importanza nel mondo del Grande Sport. In questo libro, Giuseppe Vercelli, psicologo dello sport, ci introduce nella mente del campione e ci mostra i meccanismi mentali, le relazioni con gli altri e l'atteggiamento nei confronti della realtà che favoriscono la vittoria, nello sport come nella vita. Il campione è colui che sa responsabilizzarsi rispetto al suo mondo, al suo successo ma anche al suo insuccesso, è colui che sa fare delle scelte, ha il coraggio di decidere ascoltando le proprie sensazioni. Vincere significa, dice Vercelli, provare le migliori sensazioni possibili in quel preciso momento, cercare il meglio da stessi. Una sfida che tutti desideriamo affrontare.
 

Biografia dell'autore

Giuseppe Vercelli

Giuseppe Vercelli, psicologo e psicoterapeuta, vive e lavora a Torino. È docente di Psicologia del Lavoro e dello Sport presso la SUISM, Università degli Studi di Torino. È lo psicologo dello sport della squadra nazionale di sci alpino e della squadra nazionale di canoa e kayak, con le quali ha partecipato alle Olimpiadi Invernali di Torino 2006 e alle Olimpiadi di Pechino 2008. Dirige l’Unità Operativa in Psicologia dello Sport di Torino e ha sviluppato con i colleghi il costrutto di «Intelligenza Agonistica» e il modello SFERA, applicato in campo sportivo, manageriale, organizzativo, educativo e terapeutico. È autore di diverse pubblicazioni divulgative e scientifiche e di testi tra i quali Ghiande dello stesso ramo e SFERA Training: Manuale di allenamento e L’intelligenza agonistica (Ponte alle Grazie).

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.