Questo volume costituisce un’introduzione alla galassia Gutenberg ed è una rivisitazione di tutte le sue costellazioni. Destinato agli operatori professionali e agli studenti e studiosi di editoria, biblioteconomia e scienze della comunicazione, è diviso in tre parti: I. Gli approcci storico-teorici e il quadro giuridico, II. Le pratiche, III. L’ambiente. La catena della comunicazione libraria, sia convenzionale, sia digitale, viene accuratamente descritta in tutte le sue componenti, dall’autore e i suoi doppi (traduttore e agente editoriale) al lettore, passando per la mediazione economica e culturale di editori, distributori, librai, aggregatori e bibliotecari. Il testo esamina inoltre le strategie editoriali e l’attualità dei sistemi librari in Europa e, più specificamente, in Italia, Germania, Gran Bretagna, Francia e Spagna. Contro le strategie settoriali e le frontiere disciplinari, l’autore rivendica il concetto unitario di libro ed elabora una visione che è, al tempo stesso, globale, didattica e prospettiva. Ne viene confermata, se mai ce ne fosse bisogno, la persistenza della vocazione civilizzatrice del libro nell’universo dei nuovi media, così come nelle strategie di promozione culturale e di coesione sociale.
Il libro contemporaneo

titolo | Il libro contemporaneo |
sottotitolo | Editoria, biblioteconomia e comunicazione scientifica |
autore | Giuseppe Vitiello |
argomento | Letteratura e Arte Editoria |
collana | I manuali della biblioteca |
editore | Editrice Bibliografica |
formato |
![]() |
pagine | 559 |
pubblicazione | 2009 |
ISBN | 9788870756784 |