Il tuo browser non supporta JavaScript!

Per una storia della Congrega della Carità Apostolica di Brescia. Vol. 2: Il merito della povertà. La Congrega della Carità Apostolica in età contemporanea tra spazi sussidiari, nuove marginalità e culture sociali.

Per una storia della Congrega della Carità Apostolica di Brescia. Vol. 2: Il merito della povertà. La Congrega della Carità Apostolica in età contemporanea tra spazi sussidiari, nuove marginalità e culture sociali.
titolo Per una storia della Congrega della Carità Apostolica di Brescia. Vol. 2: Il merito della povertà. La Congrega della Carità Apostolica in età contemporanea tra spazi sussidiari, nuove marginalità e culture sociali.
sottotitolo Il merito della povertà. La Congrega della Carità Apostolica in età contemporanea tra spazi sussidiari, nuove marginalità e culture sociali
Autore
Argomento Storia, Religione e Filosofia Storia
Editore Il mulino
Formato Libro
Pagine 368
Pubblicazione 2016
ISBN 9788815264923
 

Scegli la libreria

Prodotto al momento non ordinabile.
Vuoi essere avvisato quando sarà disponibile?
30,00
 
Compra e ricevi in 5/10 giorni
Questo volume si propone di contribuire alla ricostruzione della storia della Congrega della Carità Apostolica di Brescia nel periodo compreso tra il XIX e il XX secolo, considerandola parte integrante di un welfare system che proprio in età contemporanea veniva sottoposto a numerose e consistenti sollecitazioni verso il mutamento. Prendendo le mosse dalle quantificazioni statistiche contenute nei bilanci annuali, come pure dai dati specifici relativi alla funzione di beneficenza svolta sul territorio, ci si sofferma anche nella descrizione degli aspetti organizzativi e gestionali dell'ente, non tralasciando di considerare il quadro prosopografico dei confratelli membri del sodalizio. Ne emerge il profilo di un ente assistenziale fortemente radicato nel tessuto sociale e culturale locale, dotato di un complesso di procedure e prassi - anche contabili - in base alle quali vengono perseguiti diversi obiettivi tra loro interconnessi, di natura economica, politica, ma soprattutto valoriale, riconducibili al carisma relazionale di Brescia e del suo territorio: una certa idea di carità. In tal modo si intende offrire anche un apporto, per molti versi inedito, alla vivace letteratura scientifica esistente sulla storia del secondo welfare in Italia, di fronte alle criticità finanziarie del presente e alle sfide del futuro in termini di nuovi profili della povertà, emergenti nel tempo enigmatico dell'economia globale.
 

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.