Per realizzare una buona qualità dell'integrazione scolastica degli alunni con disabilità e un'efficace azione inclusiva per i molti alunni più con bisogni educativi speciali vi è la necessità di rendere sempre più "speciale" la "normalità" del far scuola tutti i giorni. La normalità della didattica e dei problemi educativi e formativi va decisamente arricchita di strategie efficaci e aspetti tecnici che provengono dalla pedagogia speciale (special education) e dalla psicologia dell'educazione. In questo modo, per l'alunno disabile o con bisogni educativi speciali è la normalità del relazionarsi e dell'imparare con tutti gli altri alunni, che gli dà identità, appartenenza, sicurezza, autostima.
La speciale normalità

Titolo | La speciale normalità |
Sottotitolo | Strategie di integrazione e inclusione per le disabilità e i bisogni educativi speciali |
Autore | Ianes Dario |
Argomento | Scienze Umane Pedagogia |
Collana | Professione insegnante |
Editore | Centro Studi Erickson |
Formato |
![]() |
Pagine | 184 |
Pubblicazione | 2006 |
ISBN | 9788879468398 |
![]() ![]() |
Acquistabile con Carte cultura o Carta del docente |