Il tuo browser non supporta JavaScript!

Affido familiare

Affido familiare
titolo Affido familiare
sottotitolo Sguardi e orizzonti dell'accoglienza
autori ,
argomenti Scienze Umane Psicologia
Adozioni Psicologia
Adozioni Scienze Politiche e Sociali
collana Strumenti/Psicologia
editore Vita e pensiero
formato Libro
pagine 216
pubblicazione 2013
ISBN 9788834326787
 

Scegli la libreria

Prodotto al momento non ordinabile.
Vuoi essere avvisato quando sarà disponibile?
17,00
 
Compra e ricevi in 2/3 giorni

L’affido familiare è uno strumento prezioso di tutela dell’infanzia che, pur avendo origine antica, ha una storia legislativa recente. È un tema di una grande attualità, tanto che legislatori, studiosi, operatori e famiglie stanno investendo tempo, sperimentando nuovi percorsi, organizzando associazioni che si occupano nello specifico di affido. Questo volume mette in luce le potenzialità dell’affido a partire dagli sguardi dei diversi protagonisti in gioco: minori, famiglie naturali e affidatarie, operatori; unendo un approccio ‘esperienziale’, a una profonda riflessione teorico-pratica. Ascoltando le voci dei protagonisti nell’attività clinica e formativa, è possibile dare spessore concreto alla vasta letteratura nazionale e internazionale richiamata nel testo.

 

Biografia degli autori

Ivana Comelli è psicologa, psicoterapeuta, dottore di Ricerca in Psicologia Sociale e dello Sviluppo. Collabora con il Centro di Ateneo Studi e Ricerche sulla Famiglia dell’Università Cattolica e lavora sia nel pubblico, sia privatamente. È membro dello staff del Master di II livello Il lavoro clinico e sociale con le famiglie accoglienti: affido e adozione. Si occupa di tematiche familiari e in particolar modo dell’affido, su cui ha scritto alcuni contributi, tra i quali: Tra le braccia un figlio non tuo, (Milano 2011) con Ondina Greco e Raffaella Iafrate.

Livia Saviane Kaneklin, psicologa e psicoterapeuta, ha lavorato sia nei servizi pubblici sia privatamente. È docente di Psicologia Clinica dello Sviluppo presso l’Università Cattolica ove è anche responsabile del coordinamento organizzativo del Master di II livello Il lavoro clinico e sociale con le famiglie accoglienti: affido e adozione. È autore e curatore di numerose pubblicazioni nel campo sia della psicologia clinica sia dell’affido familiare.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.