fbevnts Le vacanze e dopo? Capire l'impatto del tempo libero e dei viaggi - Jost Krippendorf - Egea - Libro Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore
Vai al contenuto della pagina

Le vacanze e dopo? Capire l'impatto del tempo libero e dei viaggi

Le vacanze e dopo? Capire l'impatto del tempo libero e dei viaggi
Titolo Le vacanze e dopo? Capire l'impatto del tempo libero e dei viaggi
Autore
Curatore
Collana Cultura e società
Editore Egea
Formato
Formato Libro Libro
Pagine 242
Pubblicazione 2013
ISBN 9788823833555
Carta del docente Carta Cultura Giovani Acquistabile con Carta del docente o Carta Cultura Giovani
 

Scegli la libreria

Prodotto al momento non ordinabile.
Vuoi essere avvisato quando sarà disponibile?
24,00
 
Compra e ricevi in 5/10 giorni
Un tempo sedentaria, la società umana si è messa in movimento. Ogni occasione è buona per partire, per lasciare il posto dove si abita e si lavora, per fuggire da una quotidianità grigia e raramente soddisfacente, quasi per obbedire a un obbligo sociale. Ma l'esodo delle masse si scontra con dei limiti, a livello ecologico e sociale: per i visitatori, che non riescono più a trarre giovamento da brevi ma intensi periodi di felicità apparente, come per i visitati, che vedono sconvolto il loro ordine sociale, l'ambiente in cui vivono, stili di vita posti sotto riflettori impietosi quanto superficiali. "Le vacanze e dopo?" individua alcune possibili modalità, esposte in ventitré tesi, per trasformare il turista manipolato in turista emancipato, il turista consumatore in turista consapevole, per insegnare a viaggiare, per immaginare una nuova arte di vivere fondata sul tempo libero. Il viaggio viene considerato allora non più come un'occasione per dimenticare temporaneamente la quotidianità, ma come un'esigenza vitale: fonte di arricchimento, involontario ma indispensabile esercizio alla libertà, alla mutua comprensione e alla solidarietà. Viaggi diversi, dunque, per esseri umani diversi.
 

Biografia dell'autore

Jost Krippendorf

Jost Krippendorf (1938-2003) è stato titolare della Cattedra di Economia del turismo dell’Università di Berna, Direttore dell’Istituto di ricerche sul tempo libero e il turismo e del Dipartimento di Ecologia generale dello stesso ateneo. I suoi contributi, improntati a un approccio multidisciplinare allo studio e all’analisi del fenomeno, affrontano tematiche economiche, ecologiche e sociali del turismo. Tra i suoi scritti, finora inediti in italiano, ma molto noti a livello internazionale: Marketing im Fremdenverkehr [Marketing e turismo] (1971), Die Landschaftsfresser [I divoratori di paesaggi] (1975), Die Ferienmenschen [L’uomo-vacanza] (1984).

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.