titolo Prime competenze di letto-scrittura. Proposte per il curricolo di scuola dell'infanzia e primaria. Kit
Curatore
Collana Materiali per l'educazione
Editore Erickson
Pubblicazione 2010

Il volume si compone di cinque aree tematiche, ciascuna delle quali presenta una serie organizzata di attività rivolte alla promozione delle competenze linguistiche del bambino fra i 2 e i 7 anni d'età: le competenze lessicale, fonologica, morfo-sintattica, pragmatica di alfabetizzazione emergente e narrativa. L'obiettivo principale è delineare un percorso organico per raccordare i curricoli per la prima alfabetizzazione di scuola dell'infanzia e di scuola primaria, creando condizioni favorevoli per l'apprendimento delle competenze linguistiche di base e prevenendo l'insorgere precoce di difficoltà. Il software - rivolto ai bambini dai 4 anni - delinea un percorso che mira a raccordare i curricoli per la prima alfabetizzazione di scuola dell'infanzia e di scuola primaria, in modo da creare condizioni favorevoli per l'apprendimento delle competenze linguistiche di base e prevenire l'insorgere precoce di difficoltà. Le proposte del software riguardano cinque aree di competenza: lessicale, fonologica, morfo-sintattica, pragmatica di alfabetizzazione emergente e narrativa. Una simpatica scimmietta conduce il bambino attraverso le 5 aree tematiche, ciascuna delle quali presenta una serie organizzata di attività graduate per livelli crescenti di difficoltà.