Spesso si pensa al pubblico della televisione come a un agglomerato passivo, interessante soprattutto, o soltanto, per chi si occupa di marketing o di pubblicità. L'autrice introduce in una realtà più complessa. Utilizzando contributi e metodologie che provengono dalla psicologia sociale, dalla semiotica e dai Cultural Studies, il volume mostra come il pubblico tenda a rielaborare i contenuti dei media attraverso gli strumenti che ha a disposizione e a interpretarli attivamente in forme assolutamente imprevedibili. Uno spettatore "intraprendente", dunque, capace di impossessarsi di ciò che vede, di partecipare alla determinazione dei significati e di riutilizzare tutto ciò nella propria vita.
Lo spettatore intraprendente

titolo | Lo spettatore intraprendente |
sottotitolo | Analisi del pubblico televisivo |
Autore | Livingstone Sonia |
Argomento | Scienze Umane Comunicazione |
Collana | Università |
Editore | Carocci |
Formato |
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Pagine | 201 |
Pubblicazione | 2006 |
ISBN | 9788843039654 |