Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Predicare l'economia. Il linguaggio del commercio nell'Italia del XIII-XV secolo

novità
Predicare l'economia. Il linguaggio del commercio nell'Italia del XIII-XV secolo
Titolo Predicare l'economia. Il linguaggio del commercio nell'Italia del XIII-XV secolo
Autore
Argomento Storia, Religione e Filosofia Storia
Collana Studi storici Carocci, 461
Editore Carocci
Formato
Formato Libro Libro
Pagine 236
Pubblicazione 2025
ISBN 9788829029952
Carte Cultura Carta del docente Acquistabile con Carte cultura o Carta del docente
 

Scegli la libreria

Prodotto al momento non ordinabile.
Vuoi essere avvisato quando sarà disponibile?
25,00
 
Compra e ricevi in 2/3 giorni
Il commercio, il mercato del credito, le retribuzioni dei lavoratori risentono fortemente delle elaborazioni culturali prodotte nelle città medievali. Tra il XIII e il XV secolo, l'economia diventa un tema sempre più discusso dai teologi e raggiunge un ampio pubblico con l'attività dei frati mendicanti. Il libro analizza l'influenza che la predicazione esercita sulla società attraverso i sermoni di Remigio de' Girolami, di Taddeo Dini e delle principali figure dell'Osservanza francescana, attingendo ai codici di lavoro e alle trascrizioni da parte del pubblico. Emerge una relazione tra omiletica e comunità cittadina che entra in contatto con la normativa e il diritto. L'evoluzione si coglie talvolta negli scostamenti dall'esegesi tradizionale, altrove si misura nei tratti di più decisa originalità, come nella predicazione di Bernardino da Siena. I casi considerati mostrano che il modo di pensare l'economia tra Duecento e Quattrocento, in un periodo di forte innovazione, è caratterizzato da nuove argomentazioni, lessici e metafore destinati a lasciare il segno nella tradizione occidentale.
 

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.