Il tuo browser non supporta JavaScript!

La differenziazione didattica per l'inclusione. Metodi, strategie, attività

La differenziazione didattica per l'inclusione. Metodi, strategie, attività
titolo La differenziazione didattica per l'inclusione. Metodi, strategie, attività
autore
argomenti Scienze Umane Pedagogia
Adozioni Scienze della Formazione
Adozioni Interfacoltà Scienze della Formazione - Medicina
collana Le guide Erickson
editore Erickson
formato Libro
pagine 141
pubblicazione 2017
ISBN 9788859012641
 

Scegli la libreria

18,50
 
Compra e ricevi in 2/3 giorni
Il volume si interroga su una questione cruciale per le scuole di ogni ordine e grado: come riuscire a proporre percorsi educativi e didattici che riescano a essere efficaci per tutti gli studenti, nonostante l'elevata eterogeneità che caratterizza ogni grado scolastico. La complessità delle esigenze personali degli studenti sta esplodendo e sovente riguarda solo marginalmente gli alunni con deficit. Non è più possibile concepire la classe come un insieme di alunni «normali» che ne comprende anche qualcuno «speciale»: le difficoltà di apprendimento, il disagio socio- economico, i problemi comportamentali o emotivi, l'immigrazione di seconda generazione fanno della particolarità delle esigenze educative la regola, non l'eccezione. Differenziare i percorsi educativi diventa allora l'unica risposta possibile per cogliere la sfida lanciata dall'inclusione alle nostre istituzioni: non fare semplicemente posto alle differenze per integrarle, ma affermarle, valorizzarle, farne il focus dell'azione educativa.
 

Ti potrebbe interessare anche

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.