Statistica descrittiva

Statistica descrittiva

Scegli la libreria

Prodotto al momento non ordinabile.
Vuoi essere avvisato quando sarà disponibile?
29,00
 
Compra e ricevi in 2/3 giorni
Questo manuale, frutto di una lunga esperienza didattica, presenta gli elementi fondamentali della statistica descrittiva. Tali elementi permettono la sintesi numerica di un insieme di informazioni e, una volta integrati con nozioni di calcolo delle probabilità, possono costituire un’utile chiave di lettura per affrontare lo studio dei metodi della statistica inferenziale.
In quest’ottica, la trattazione si suddivide in tre parti: nella prima, dopo un’introduzione dedicata ai momenti in cui si articola un’indagine statistica e alla terminologia necessaria per lo studio dei diversi argomenti sviluppati, si affrontano in modo rigoroso le problematiche della descrizione sintetica di un carattere oggetto di indagine (statistica descrittiva univariata). La seconda parte riguarda l’aspetto bivariato e multivariato, mentre la terza è dedicata alle dimostrazioni matematiche che per la loro difficoltà richiedono maggiore attenzione.
Tutti gli argomenti sono integrati da esempi numerici che fanno riferimento a una base-dati contenuta nel libro e accessibile sul sito internet dell’Autore, presso l’Università Cattolica
(http://docenti.unicatt.it).
 

Biografia dell'autore

Luigi Santamaria, docente di Statistica economica e di Statistica presso la Facoltà di Economia dell’Università Cattolica di Milano, ha maturato una notevole esperienza nell’applicazione delle statistiche in campo aziendale e finanziario. Per Vita e Pensiero ha pubblicato Analisi statistica delle serie storiche economiche (2000), Sulle valutazioni ex post ed ex ante dei rischi finanziari (2003).