L'analisi di grandi figure di viaggiatori di ogni tipo e ogni luogo, della storia e della fantasia, propone sempre un itinerario esistenziale, potenzialmente interculturale ed evidenzia alcune costanti fenomenologiche dell'educazione, grandi polarità che segnano la dinamica del processo educativo, fra riconoscimento e negazione della vita, fra crescita e stasi, fra bisogno infantile e funzione genitoriale, fra tentazioni di dipendenza e spinte all'autonomia. In quest'ottica lo stesso viaggio dei Magi suggerisce un'originale e suggestiva metafora dell'incontro/dialogo fra uomini di culture diverse e religioni differenti, che siano disponibili al segno di nuove "comete".
Il viaggio come metafora pedagogica. Introduzione alla pedagogia interculturale

Titolo | Il viaggio come metafora pedagogica. Introduzione alla pedagogia interculturale |
Autore | M. Teresa Moscato |
Collana | PEDAGOGIA E SCUOLA |
Editore | La scuola |
Formato |
![]() |
Pagine | 208 |
Pubblicazione | 2014 |
ISBN | 9788835088677 |
![]() ![]() |
Acquistabile con Carte cultura o Carta del docente |