Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Poptimism. Media algoritmici e crisi della popular music

novità
Poptimism. Media algoritmici e crisi della popular music
Titolo Poptimism. Media algoritmici e crisi della popular music
Autore
Argomento Scienze Umane Comunicazione
Collana Linee
Editore Meltemi
Formato
libro Libro
Pagine 356
Pubblicazione 2024
ISBN 9791256150212
 

Scegli la libreria

Prodotto al momento non ordinabile.
Vuoi essere avvisato quando sarà disponibile?
24,00
 
Compra e ricevi in 2/3 giorni
Centinaia di milioni di persone in tutto il mondo fruiscono di prodotti musicali diffusi da servizi attorno ai quali si è sviluppato un sistema di produzione, distribuzione e consumo controverso e scarsamente compreso. Secondo alcuni, i nuovi ambienti della comunicazione starebbero contribuendo a rendere la realtà culturale più aperta e diversificata, dischiudendo un orizzonte di libero esercizio dell'intelligenza collettiva nel segno della cultura partecipativa; secondo altri, invece, staremmo andando incontro a una deriva regressiva, sempre più asserviti ai conformismi della cultura commerciale. Attraverso un'indagine critica della dimensione simbolica, politica, economica, spaziale, interazionale e ideologica del corrente ecosistema dei media - corredata dalla presentazione di alcuni studi empirici volti a esplorare le percezioni di discografici, manager musicali, addetti al marketing, songwriter, produttori professionisti e ascoltatori -, questo libro propone risposte scientificamente valide a una domanda sin qui relegata al campo del senso comune: il capitalismo digitale è davvero alleato della cultura?
 

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.