Il tuo browser non supporta JavaScript!

Storia di un feticcio. La classe media americana dalle origini alla globalizzazione

Storia di un feticcio. La classe media americana dalle origini alla globalizzazione
titolo Storia di un feticcio. La classe media americana dalle origini alla globalizzazione
Autore
Argomento Scienze Umane Sociologia
Collana Diacronie
Editore Mimesis
Formato Libro
Pagine 234
Pubblicazione 2020
ISBN 9788857565842
 

Scegli la libreria

Prodotto al momento non ordinabile.
Vuoi essere avvisato quando sarà disponibile?
22,00
 
Compra e ricevi in 2/3 giorni
Il ventunesimo secolo è segnato dall'inesorabile declino della classe media americana. È diffusa nell'opinione pubblica la convinzione che la globalizzazione abbia determinato il crollo della fiducia che, fin dagli anni Quaranta del secolo scorso, gli statunitensi hanno riposto nella possibilità di essere parte della classe media. Sebbene ancora circa la metà degli statunitensi si definisca middle class, le ricerche d'opinione mostrano come sia crescente la percentuale di chi si considera lower class. Rimane però immutata la fetishization of the middle class, ovvero la storica pretesa che ancora oggi, nonostante le enormi disuguaglianze e la povertà che segnano la loro società, gli statunitensi avanzano di essere membri di questa classe, di aspirare non solo alla ricchezza della classe media del secolo scorso, ma anche alla realizzazione dell'ideale di una nazione che, proprio per la sua classe media, si considerava e vuole considerarsi eccezionale. Perché quindi gli statunitensi si riconoscono storicamente come classe media? Questa è la questione di fondo che muove la storia del feticcio presentata in questo libro.
 

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.