fbevnts Corporate governance, struttura finanziaria e valore - Maurizio La Rocca - Egea - Libro Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore
Vai al contenuto della pagina

Corporate governance, struttura finanziaria e valore

Corporate governance, struttura finanziaria e valore
Titolo Corporate governance, struttura finanziaria e valore
Autore
Collana Biblioteca dell'Economia d'Azienda
Editore Egea
Formato
Formato Libro Libro
Pagine 254
Pubblicazione 2008
ISBN 9788823842106
Carta del docente Carta Cultura Giovani Acquistabile con Carta del docente o Carta Cultura Giovani
 

Scegli la libreria

Prodotto al momento non ordinabile.
Vuoi essere avvisato quando sarà disponibile?
28,00
Il ruolo della struttura finanziaria nei processi di creazione di valore appare controverso. Le evidenze empiriche mostrano una relazione contraddittoria, anche a ragione della mancata considerazione di altre variabili che mediano o moderano il fenomeno. Prima fra tutte la corporate governance, e in particolare l'assetto proprietario che determina il rapporto fra equity e debito. Il volume affronta tale delicato tema con ricchezza di dati e ricerche dimostrando, anche con il ricorso a innovativi e rigorosi metodi di analisi, che struttura finanziaria e corporate governance dovrebbero essere considerate quali strumenti complementari nella strategia di value creation dell'impresa. I risultati della ricerca originale dell'autore, condotta su un cospicuo campione di aziende italiane, esaminate nel periodo 1980-2006, evidenziano in particolare la capacità dell'assetto proprietario, sia in termini di managerial ownership che di ownership concentration, di esercitare una notevole influenza sulla relazione fra struttura finanziaria e valore, limitando l'impatto negativo dell'indebitamento e riducendo i costi connessi all'uso del debito.
 

Biografia dell'autore

Maurizio La Rocca

Maurizio La Rocca è Professore Associato di Economia e Gestione delle Imprese presso l’Università della Calabria. Ha conseguito il dottorato presso l’Università di Catania, è stato visiting PhD student presso la Graduate School of Business dell’Università di Chicago e la Fox School of Business dell’Università di Temple (Philadelphia), ed è stato visiting student presso il Master in Economia e Finanza – Università Federico II di Napoli. Le sue aree di ricerca si concentrano sulla corporate governance, sulla corporate diversification, sulle politiche finanziarie e sulla creazione di valore. Su tali temi ha pubblicato e curato alcuni volumi e numerosi articoli apparsi su riviste scientifiche nazionali e internazionali.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.