Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Le strategie assurde. Come fare peggio credendo di fare meglio

titolo Le strategie assurde. Come fare peggio credendo di fare meglio
Autore
Traduttore
Collana Saggi
Editore Garzanti
Formato
libro Libro
Pagine 123
Pubblicazione 2010
ISBN 9788811681502
 
Prodotto al momento non ordinabile.
Vuoi essere avvisato quando sarà disponibile?
14,00
Maya Beauvallet esperta di sociologia aziendale, esamina una serie di errori che si commettono quando si pensa di agire razionalmente. In particolare prende in esame la strategia degli incentivi, ovvero quelle tattiche messe in atto per aumentare efficacia ed efficienza nel lavoro, nello sport, nella politica... I risultati sono sorprendenti: spesso, pensando di agire per un determinato risultato si finisce per ottenere il suo opposto. Per esempio, l'esperienza dimostra che incentivi economici offerti agli abitanti di un paese affinché accettino di ospitare scorie nucleari, anziché favorire l'assenso, aumentano il dissenso; la competizione tra i dipendenti di un ufficio invece di aumentare le prestazioni favorisce solo la rivalità, a scapito della produttività. Un'indagine brillante che mette a nudo i punti deboli delle strategie manageriali.
 

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.