Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Neuropsicologia della comunicazione

Neuropsicologia della comunicazione
titolo Neuropsicologia della comunicazione
Autore
Argomento Scienze Umane Psicologia
Editore Springer Verlag
Formato
libro Libro
Pagine 304
Pubblicazione 2008
ISBN 9788847007055
 
Prodotto al momento non ordinabile.
Vuoi essere avvisato quando sarà disponibile?
57,19
 
Le più recenti acquisizioni della neuropsicologia cognitiva hanno consentito di focalizzare la natura dei processi linguistici e comunicativi, individuando i correlati fisiologici ed anatomici sottostanti alla produzione (encoding) e alla comprensione (decoding) del linguaggio. La prima parte del volume intende esplorare i paradigmi, i metodi e gli strumenti della neuropsicologia "per" la comunicazione. Nella seconda parte del contributo vengono prese in considerazione le componenti pragmatiche della comunicazione. Recenti modelli si sono occupati in particolare di alcuni fenomeni peculiari dello scambio comunicativo che mettono in rilievo il ruolo prioritario del "voler dire" nella comunicazione ordinaria (ironia, comunicazione idiomatica, metafora e, più in generale, linguaggio iconico o figurato). La terza parte del libro analizza il piano comunicativo non-verbale, con particolare attenzione alla comunicazione delle emozioni. Più specificamente vengono prese in considerazione le componenti mimiche e vocali nell'encoding e nel decoding delle emozioni.
 

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.