Lorraine Hobbs e Niina Tamura ci mostrano in questo loro lavoro come la selfcompassion, ossia la capacità di avere una relazione amicale e affettuosa con se stessi, sia una risposta efficace alle sfide che gli adolescenti devono affrontare. La loro proposta è semplice e al contempo innovativa: attraverso un training specifico di gruppo in self-compassion mirano ad offrire agli adolescenti in difficoltà una serie di esperienze e di pratiche volte alla benevolenza nei confronti della loro stessa sofferenza. L'obiettivo principale è quello di aiutarli a riconoscere il dolore, a maturare verso di esso un atteggiamento calmante e di conforto, contrastando l'autocritica eccessivamente severa in cui spesso li vediamo impegnati. Le turbolenze emotive e i compiti evolutivi ai quali i ragazzi sono chiamati a rispondere durante l'adolescenza sono davvero difficili. Il protocollo presentato in questo libro li può aiutare a trovare quella attenzione concentrata (mindfulness) e quella relazione di sostegno con loro stessi (self-compassion), utili a condurli con successo nella vita adulta.
Insegnare la self-compassion agli adolescenti
novità

titolo | Insegnare la self-compassion agli adolescenti |
Autori | Niina Tamura, Lorraine Hobbs |
Curatori | R. Capo, A. Silla |
Argomento | Scienze Umane Psicologia |
Collana | Pratiche comportamentali e cognitive, 37 |
Editore | Franco Angeli |
Formato |
![]() |
Pagine | 330 |
Pubblicazione | 2023 |
ISBN | 9788835148166 |