Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Aguzzare la vista. I maestri del cartellonismo nei classici del cinema italiano

Aguzzare la vista. I maestri del cartellonismo nei classici del cinema italiano
Titolo Aguzzare la vista. I maestri del cartellonismo nei classici del cinema italiano
Autori ,
Argomento Scienze Umane Comunicazione
Collana Techne minor, 10
Editore Graphe.it
Formato
Formato Libro Libro
Pagine 180
Pubblicazione 2025
ISBN 9788893722476
Carte Cultura Carta del docente Acquistabile con Carte cultura o Carta del docente
 

Scegli la libreria

Prodotto al momento non ordinabile.
Vuoi essere avvisato quando sarà disponibile?
18,50
 
Compra e ricevi in 2/3 giorni
Hai mai notato che i classici del cinema italiano sono disseminati di opere d'arte contemporanea? Sono i manifesti pubblicitari d'autore, nati dal genio dei massimi esponenti dell'arte cartellonistica (Leonetto Cappiello, Armando Testa, Gino Boccasile, Marcello Dudovich...). Ai tempi della realizzazione di Poveri ma belli, Ladri di biciclette o Dramma della gelosia, quei manifesti erano mere componenti dell'arredo urbano o, il più delle volte, strumenti di pubblicità più o meno occulta, che lo spettatore odierno, concentrato sull'intreccio, rischia di non notare. Paola Biribanti, grazie a un meticoloso lavoro di ricerca, ha affiancato i fotogrammi dei film, in cui quei manifesti (integralmente o in parte) vengono inquadrati, e i manifesti stessi. Ne è derivato uno spaccato della storia dell'Italia, con i suoi usi, costumi e strategie di comunicazione, a partire dagli anni Trenta, con l'introduzione del sonoro nel cinema, fino agli anni Settanta, che, con la chiusura di Carosello, segnano la fine dell'epoca cartellonistica.
 

Ti potrebbe interessare anche

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.