Il tuo browser non supporta JavaScript!

La parola nella relazione educativa. Comunicazione e conversazione caregiver-bambini nei servizi zero-sei

novità
La parola nella relazione educativa. Comunicazione e conversazione caregiver-bambini nei servizi zero-sei
titolo La parola nella relazione educativa. Comunicazione e conversazione caregiver-bambini nei servizi zero-sei
autore
argomento Scienze Umane Pedagogia
editore Junior
formato Libro
pagine 230
pubblicazione 2021
ISBN 9788884349132
 

Scegli la libreria

Prodotto al momento non ordinabile.
Vuoi essere avvisato quando sarà disponibile?
22,00
 
Compra e ricevi in 2/3 giorni
Il volume affronta, in chiave pedagogica, il tema della comunicazione e, più specificamente, della conversazione tra educatori/insegnanti e bambini all'interno dei servizi rivolti alla fascia d'età zero-sei, adottando sia una prospettiva teorica che empirica. Tutto ciò nella consapevolezza del ruolo-chiave e della pervasività dell'interazione linguistico-comunicativa all'interno dei servizi di Early Childhood Education and Care (ecec), sia tra pari che tra adulti e bambini, e nella convinzione che la qualità di nidi e scuole dell'infanzia sia garantita anche, e soprattutto, dalla presenza di buone prassi e di relazioni adulto-bambino significative, da intendersi altresì in senso linguistico e conversazionale. Alla luce di tali premesse, nel libro sono riportati i passaggi salienti e gli esiti dell'analisi, effettuata dall'autrice sia in chiave qualitativa che quantitativa, di tredici osservazioni videoregistrate all'interno di alcuni servizi per l'infanzia toscani, relative alle conversazioni tra educatori, insegnanti e bambini che quotidianamente li "abitano". I video sono stati girati nell'ambito di due ricerche, ideate e condotte in anni molto recenti da Clara Silva presso l'Università di Firenze, incentrate - tra i molteplici aspetti - sullo studio e sulla promozione di buone prassi comunicative e conversazionali tra caregiver e bambini, allo scopo di sollecitare la capacità autoriflessiva di educatori e insegnanti sul proprio agire, a partire da un uso pedagogicamente denso e pienamente consapevole della "parola" nella relazione educativa.
 

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo avviso, navigando in questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Acconsento