fbevnts La scuola raccontata al mio cane - Paola Mastrocola - Guanda - Libro Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore
Vai al contenuto della pagina

La scuola raccontata al mio cane

La scuola raccontata al mio cane
Titolo La scuola raccontata al mio cane
Autore
Argomento Narrativa Narrativa contemporanea
Collana le fenici rosse
Editore Guanda
Formato
Formato Libro Libro
Pubblicazione 2008
ISBN 9788860887160
Carta del docente Carta Cultura Giovani Acquistabile con Carta del docente o Carta Cultura Giovani
 

Scegli la libreria

Prodotto al momento non ordinabile.
Vuoi essere avvisato quando sarà disponibile?
14,00
 
Compra e ricevi in 5/10 giorni
Che cosa può ancora fare un'insegnante che ama il suo lavoro? Quali sono le prospettive di un mestiere che non sa nemmeno più riconoscere se stesso? Un racconto-riflessione, amaro e divertito, sulla nuova scuola italiana, le sue follie e il suo declino che pare inarrestabile. Tra aneddoti, curiosità e stridenti effetti comici, il ritratto di un mestiere che davvero "non c'è più", perché è stato strozzato e fatto a pezzi da insensate "parole d'ordine", ingabbiato in un labirinto di "progetti", "strategie educative" e "recuperi", lasciando i suoi protagonisti, insegnanti ma anche studenti, spaesati e delusi, forse anche nostalgici di un mondo in cui le parole "insegnare" e "studiare" non significavano altro che se stesse.
 

Biografia dell'autore

Paola Mastrocola

Paola Mastrocola è nata nel 1956 a Torino. Insegna lettere in un liceo scientifico. Nel 2004 ha vinto il Premio Campiello con il romanzo Una barca nel bosco. Tra gli altri suoi libri, tutti pubblicati da Guanda, il romanzo-favola Che animale sei? (2005), da cui è stato tratto l'omonimo graphic novel (2009); la raccolta di poesie La felicità del galleggiante (2010) e i due pamphlet La scuola raccontata al mio cane (2004) e Togliamo il disturbo. Saggio sulla libertà di non studiare (2011).

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.