fbevnts La Grande Europa dei mestieri d'arte - Paolo Colombo - Vita e pensiero - Libro Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore
Vai al contenuto della pagina

La Grande Europa dei mestieri d'arte

La Grande Europa dei mestieri d'arte
Titolo La Grande Europa dei mestieri d'arte
Sottotitolo In collaborazione con Fondazione Cologni dei Mestieri d'Arte
Autore
Curatore
Collana Varia
Editore Vita e pensiero
Formato
Formato Libro Libro
Pagine 480
Pubblicazione 2007
ISBN 9788834315668
Carta del docente Carta Cultura Giovani Acquistabile con Carta del docente o Carta Cultura Giovani
 

Scegli la libreria

Prodotto al momento non ordinabile.
Vuoi essere avvisato quando sarà disponibile?
28,00
 
Compra e ricevi in 5/10 giorni
I mestieri d'arte d'eccellenza costituiscono una straordinaria risorsa economica, culturale e simbolica del continente europeo. Spesso legati a un territorio e a specifiche risorse, rappresentano una caratteristica ben definita nella multiforme identità europea: al punto che il territorio stesso, nel quale simili attività sono sorte e si sono sviluppate, diventa un valore fondamentale per comprenderne al meglio la genesi, lo sviluppo e le prospettive.
Proprio da un'attenta analisi delle tradizioni, della cultura e del territorio, il Centro di ricerca «Arti e mestieri» dell'Università Cattolica ha condotto una dettagliata indagine sui mestieri d’arte d’eccellenza nei ventisette Paesi dell’Unione Europea, presentando per ognuno le specifiche declinazioni nel campo dell’artigianato d'arte e delineando puntuali contesti storici, formativi e legislativi.
All'analisi dei mestieri eccellenti nell'Unione Europea è stato poi aggiunto un capitolo dedicato alla Confederazione Elvetica, protagonista indiscutibile della vicenda esistenziale di alcuni settori-chiave nel mondo dei mestieri d'arte.
La prospettiva internazionale e il respiro comunitario di questa ricerca hanno permesso di mettere in luce, forse per la prima volta in anni recenti, le simbiosi creative tra territorio, cultura, formazione e occupazione che hanno portato alla nascita e alla crescita dei diversi mestieri d'arte eccellenti nei Paesi dell'Unione Europea.
Il volume illustra sia le attività tradizionali, sia quelle decisamente lontane dalla concezione classica dei mestieri d'arte: artigianati d'eccellenza ‘di nuova generazione’, che si stanno affermando nell’Unione Europea e che sono strettamente legati alla produzione culturale e allo sviluppo tecnologico.
Presentando il meglio della produzione artigianale europea, questo libro colloca tra l'altro il Made in Italy nel suo contesto più naturale, delineando inoltre alcune prospettive di sviluppo e qualche problematica tuttora irrisolta.
 

Biografia dell'autore

Il Centro di ricerca «Arti e mestieri», diretto da Lorenzo Ornaghi e coordinato da Paolo Colombo, è sorto nel 1997 presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano grazie a una convenzione con la Fondazione Cologni dei Mestieri d'Arte; ha per scopo la promozione della conoscenza scientifica delle arti e dei mestieri nei loro aspetti contemporanei e storici. Rivolge particolare attenzione al ruolo che le arti e i mestieri ricoprono nei sistemi politico-istituzionali, giuridici, economici, socio-culturali dell'Italia e delle grandi aree regionali europee. Tra le recenti pubblicazioni del Centro, i volumi Genio e materia. Contributi per una definizione del mestiere d'arte (Vita e Pensiero, Milano 2000) e A regola d'arte. Attualità e prospettive dei mestieri d'arte in Lombardia e Canton Ticino (Vita e Pensiero, Milano 2005), entrambi a cura di Paolo Colombo.

La Fondazione Cologni dei Mestieri d'Arte è un’istituzione privata non profit, nata a Milano nel 1995 per volontà di Franco Cologni, che ne è il presidente. Allo scopo di tutelare e diffondere i mestieri d’arte, la Fondazione promuove, sostiene e finanzia una serie di iniziative culturali, scientifiche e divulgative, quali l’attività editoriale, l’organizzazione di convegni e di mostre, il finanziamento della ricerca scientifica.

Paolo Colombo, coordinatore della ricerca, è professore di Storia delle Istituzioni politiche presso la Facoltà di Scienze politiche dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Tra le sue recenti pubblicazioni, Il re d'Italia. Prerogative costituzionali e potere politico della Corona (1848-1922) (Milano 1999) e Governo (Bologna 2003).

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.