fbevnts Il sovrano e il dissidente ovvero la democrazia presa sul serio - Paolo Flores D'Arcais - Garzanti - Libro Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore
Vai al contenuto della pagina

Il sovrano e il dissidente ovvero la democrazia presa sul serio

Titolo Il sovrano e il dissidente ovvero la democrazia presa sul serio
Autore
Collana Saggi
Editore Garzanti
Formato
Formato Libro Libro
Pagine 105
Pubblicazione 2004
ISBN 9788811600459
Carta del docente Carta Cultura Giovani Acquistabile con Carta del docente o Carta Cultura Giovani
 

Scegli la libreria

Prodotto al momento non ordinabile.
Vuoi essere avvisato quando sarà disponibile?
8,00
Per decenni, gli orrori del socialismo reale hanno nascosto gli errori della democrazia. Ora, le contraddizioni, le inadempienze, le menzogne, le ingiustizie dei regimi democratici emergono con cruda evidenza. Le tradizionali forme della rappresentanza si stanno svuotando, lo strapotere dei mass media distorce la battaglia politica, quella dei "politici" appare una casta che tende ad autoperpetuarsi, la fondamentale divisione dei poteri viene messa in discussione. Il cittadino viene espropriato del diritto alla verità manipolata dai mass media; e si trova inerme di fronte al dilagare dei potentati economici e finanziari. Diventa ancora più necessario fare in modo che la democrazia non si riduca a forma vuota, ma ritrovi forza e legittimità.
 

Biografia dell'autore

Paolo Flores D'Arcais

Paolo Flores D’Arcais è filosofo e pubblicista, direttore della rivista «MicroMega». Collabora a «Il Fatto Quotidiano», «El Pais», «Gazeta Wyborcza». È tra gli organizzatori e i leader del movimento studentesco del Sessantotto. Tra i suoi libri: Etica senza fede (1992), L’individuo libertario (1999), Il sovrano e il dissidente (Garzanti 2004), Dio esiste? (2005), Hannah Arendt (2006), Atei o credenti? (2007).

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.