Il tuo browser non supporta JavaScript!

L'impresa forte. Un manifesto per le piccole imprese

L'impresa forte. Un manifesto per le piccole imprese
titolo L'impresa forte. Un manifesto per le piccole imprese
Autori ,
Argomento Diritto, Economia e Politica Economia
Collana Cultura di impresa
Editore Egea
Formato Libro
Pagine 153
Pubblicazione 2007
ISBN 9788823831551
 

Scegli la libreria

Prodotto al momento non ordinabile.
Vuoi essere avvisato quando sarà disponibile?
15,00
 
Compra e ricevi in 5/10 giorni
Chi si è occupato negli ultimi anni del ruolo e della forza dell'industria nel nostro paese, giunge spesso a conclusioni se non opposte, spesso divergenti: da un lato coloro che rilevano soprattutto i limiti del nostro tessuto industriale e propendono per un giudizio sostanzialmente pessimistico sul futuro delle imprese italiane; dall'altro coloro che proprio nelle imprese familiari di piccola dimensione vedono la risposta più efficace alla sfida della globalizzazione, il punto di forza insuperabile del nostro sistema economico. Gli autori di questo studio sostengono che le piccole imprese hanno saputo rinnovare e rinnovarsi, privilegiando le caratteristiche di creatività, organizzazione, radicamento nel territorio, attenzione alla ricerca più innovativa, valorizzazione delle risorse, capacità di reagire alle sfide e di rimettersi in gioco: le caratteristiche, insomma, che nel tempo hanno costruito e affermato il modello tutto italiano della piccola impresa. A questa convinzione sono giunti studiando moltissimi casi e realtà aziendali diverse e tra loro lontane: tutte accomunate da esiti di successo spesso esaltanti e sempre significativi. Da questo studio e da questa ricerca nasce il Decalogo dell'impresa forte che viene presentato ai lettori e che costituisce il nocciolo della proposta che il libro fa a imprenditori, manager, opinionisti, e soprattutto alle istituzioni politiche.
 

Biografia degli autori

Paolo Preti

Paolo Preti è professore associato di Organizzazione aziendale presso l’Università della Valle d’Aosta e professore a contratto di Organizzazione delle piccole e medie imprese presso l’Università Bocconi di Milano. È inoltre direttore del Master piccole imprese della Scuola di Direzione Aziendale della stessa università. Per Egea ha pubblicato: L’organizzazione della piccola impresa e Da un uomo solo al comando al gruppo dirigente.

Marina Puricelli

Marina Puricelli è docente di Organizzazione aziendale presso l’Università Bocconi e la SDA Bocconi. Il suo ambito di ricerca è relativo alle specificità organizzative delle piccole e medie imprese.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.