L'assunto da cui partono Briggs e Burke muove nel senso di ridare una profondità storica ai media, collegarli in una complessiva storia della comunicazione, a partire dalla grande svolta di metà Quattrocento, allorché l'invenzione della stampa a caratteri mobili rivoluzionò il sistema comunicativo, fondamentalmente orale, della società europea. Nel libro gli autori passano in rassegna i diversi mezzi di comunicazione dell'età moderna: non solo la stampa, ma anche la posta, la predicazione, la canzone, la conversazione, il caffé, l'immagine, il teatro, e mostra come i media abbiano avuto un ruolo importante, soprattutto nel determinare la formazione di una sfera pubblica.
Storia sociale dei media. Da Gutenberg a Internet

Titolo | Storia sociale dei media. Da Gutenberg a Internet |
Autori | Peter Burke, Asa Briggs |
Traduttore | E. J. Mannucci |
Collana | Le vie della civiltà |
Editore | Il mulino |
Formato |
![]() |
Pagine | 464 |
Pubblicazione | 2002 |
ISBN | 9788815083029 |
![]() ![]() |
Acquistabile con Carte cultura o Carta del docente |