Il tuo browser non supporta JavaScript!

L'atlante della biblioteconomia moderna

L'atlante della biblioteconomia moderna
titolo L'atlante della biblioteconomia moderna
Autore
Curatori ,
Argomento Letteratura e Arte Editoria
Collana Bibliografia e Biblioteconomia. Spirali
Editore Editrice Bibliografica
Formato Libro
Pagine 192
Pubblicazione 2014
ISBN 9788870757262
 

Scegli la libreria

Prodotto al momento non ordinabile.
Vuoi essere avvisato quando sarà disponibile?
45,00
 
Compra e ricevi in 5/10 giorni

Questo libro di David Lankes, uscito in edizione inglese nel 2011, è considerato un testo di riferimento della biblioteconomia internazionale. Ora, grazie alla preziosa traduzione in lingua italiana, anche il pubblico del nostro paese ha modo di potersi avvicinare a quest’opera.

Ecco i punti essenziali del pensiero di Lankes. Le biblioteche esistono da millenni, ma oggi la biblioteconomia è alla ricerca di solide basi teoriche in un contesto informativo sempre più frammentato (e sempre più digitale). Che cosa è la biblioteconomia quando non comunica con la catalogazione, la collezione, le biblioteche come edifici?

La visione di una moderna biblioteconomia deve andare oltre l’applicazione delle tecnologie dell’informazione e di Internet e deve fornire una base duratura per la disciplina. Il libro di Lankes è una riflessione sulla biblioteconomia e la biblioteca, guidata dal principio che la conoscenza viene creata attraverso la conversazione. I bibliotecari possono avvicinarsi al loro lavoro con un nuovo approccio, come facilitatori e mediatori delle conversazioni dei membri delle comunità di riferimento, comunicazioni che devono cercare di arricchire, acquisire, memorizzare e diffondere fra comunità diverse ma potenzialmente affini.

Toccando sia la teoria che la pratica, l’Atlante proposto in questa accurata traduzione dall’inglese è uno strumento che può essere utilizzato come libro di testo, manuale di conversazione e invito all’azione.

 

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.