fbevnts Il mostro mite. Perché l'Occidente non va a sinistra - Raffaele Simone - Garzanti - Libro Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore
Vai al contenuto della pagina

Il mostro mite. Perché l'Occidente non va a sinistra

Titolo Il mostro mite. Perché l'Occidente non va a sinistra
Autore
Argomento Diritto, Economia e Politica Politica e attualità
Collana Le Forme
Editore Garzanti
Formato
Formato Libro Libro
Pagine 172
Pubblicazione 2008
ISBN 9788811680628
Carta del docente Carta Cultura Giovani Acquistabile con Carta del docente o Carta Cultura Giovani
 

Scegli la libreria

Prodotto al momento non ordinabile.
Vuoi essere avvisato quando sarà disponibile?
12,00
Raffaele Simone attacca i luoghi comuni della sinistra: ovunque abbia governato ha fallito, le sue parole d'ordine sono svuotate di senso, la sua proposta politica è vaga e spesso incoerente. Peggio, non ha capito il cambiamento: si è trovata del tutto impreparate di fronte alla globalizzazione, che ha investito la produzione, la finanza e il commercio e ha creato nuovi imponenti flussi migratori. Soprattutto, non si è accorta di una nuova destra, la neodestra, che ha costruito le sue fortune sul consumo e sul dominio dell'immagine, accantonando gli aspetti più clamorosamente repressivi e reazionari.
 

Biografia dell'autore

Raffaele Simone

Oltre che linguista di reputazione internazionale, Raffaele Simone è autore di saggi di analisi della cultura e di pamphlet che hanno suscitato vasta risonanza. Ha ideato e diretto opere lessicografiche e di consultazione (tra le altre, il Grande dizionario analogico della lingua italiana 2009; l'Enciclopedia dell'italiano 2011). Tra i suoi volumi, diversi dei quali tradotti in più lingue: Il sogno di Saussure (1992); L'università dei tre tradimenti (1993, nuova ediz. 2000); Iconicity in Language (1995); Fondamenti di linguistica (1990; 21a ediz. 2011); La Terza Fase. Forme di sapere che stiamo perdendo (2000; 8a ediz. 2002); La mente al punto (2002). Con Garzanti ha pubblicato Il paese del pressappoco. Illazioni sull'Italia che non va (2005; 5a ediz. 2008), Il mostro Mite. Perché l'Occidente non va a sinistra (2008; 5a ediz. 2011). È autore anche di un romanzo, apparso sempre per Garzanti, Le passioni dell'anima (2011).

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.