Il testo intende offrire a educatori, educatrici e insegnanti della scuola dell'infanzia e della scuola primaria, con il delicato compito educativo che è affidato loro, uno strumento che li aiuti a comprendere meglio, valorizzare e non disperdere il bilinguismo dei loro alunni, che costituisce una risorsa e una ricchezza cognitiva, culturale e sociale. La prima parte introduce agli aspetti principali delle problematiche inerenti al bilinguismo, per inquadrare che cosa può fare la scuola per preservare le lingue originarie dei bambini non italofoni e per sviluppare negli alunni le competenze in italiano come L2, mentre nella seconda parte - che focalizza l'importanza pedagogica di educare all'interculturalità - si considera l'importanza dell'agire in modo accogliente nei servizi educativi della prima infanzia. Chiudono il volume alcune proposte didattiche, per apprendere la lingua italiana e precocemente le lingue straniere attraverso il linguaggio teatrale.
Orizzonti linguistici e pedagogici per l'insegnamento. Il bilinguismo a scuola

Titolo | Orizzonti linguistici e pedagogici per l'insegnamento. Il bilinguismo a scuola |
Autori | Raffaella Biagioli, Gloria Giudizi |
Argomento | Scienze Umane Pedagogia |
Editore | Edizioni Junior |
Formato |
![]() |
Pagine | 172 |
Pubblicazione | 2019 |
ISBN | 9788884348548 |
![]() ![]() |
Acquistabile con Carte cultura o Carta del docente |