Il volume presenta uno fra gli esiti della prima edizione del Master Universitario di II livello
in Management delle Istituzioni Scolastiche e Formative, istituito e attivato dal Politecnico
di Milano (SUM, Scuola di Management per le Istituzioni Scolastiche, le Università e gli Enti
di ricerca, nel consorzio MIP, la Business School del Politecnico) e dall’Università
Cattolica (Facoltà di Scienze della formazione).
Molteplici sono i punti di forza e di originalità del Master, fra cui si segnala l’integrazione
fra contenuti e coinvolgimento delle università, dell’amministrazione scolastica a livello nazionale e regionale, di esperti provenienti da contesti diversi e dal mondo della scuola. Oltre alla duplice componente universitaria
hanno infatti contribuito alla realizzazione del Master il mondo della scuola nonché i partner privati operanti nella formazione professionale per le imprese e la pubblica amministrazione. Né il percorso di qualità e
innovativo del Master avrebbe potuto essere realizzato senza il sostegno, anche finanziario, degli attori pubblici: Regione Lombardia e Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia.
Il testo restituisce una parte del lavoro dei partecipanti rappresentata dai project work, progetti di innovazione con cui costoro hanno sperimentato una progettazione integrata, finalizzata sia all’immediata applicazione e verifica degli strumenti acquisiti durante il Master sia all’incontro operativo con i diversi contesti scolastici. L’esperienza del Master e i suoi project work confermano che un progetto ambizioso ma rigoroso, come quello di cui il Master è espressione, che fa dell’intreccio attivo fra teoria e pratica un fattore di
apprendimento e di sviluppo di conoscenza essenziale e qualificante il percorso formativo proposto, è possibile e può diventare patrimonio culturale e strumento di lavoro non solo per chi vi ha preso parte ma per il più ampio
sistema scolastico e formativo in cui le competenze ivi espresse operano.
Biografia dell'autore
Renata Viganò è professore ordinario di Pedagogia sperimentale all’Università Cattolica
del Sacro Cuore. Per Vita e Pensiero ha pubblicato: Psicologia ed educazione in L. Kohlberg
(1998); Metodi quantitativi nella ricerca educativa (1999); Pedagogia e sperimentazione
(2002); Professionalità pedagogica e ricerca(2003); Scuola e disagio: oltre l’emergenza. Indagine nella scuola lombarda (2005); La qualità dei progetti formativi. Una ricerca promossa
dall’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia (con A. Cattaneo, 2010).
Damiano Previtali, dirigente scolastico, è professore a contratto di Metodologia della ricerca
e della valutazione per la formazione all’Università Cattolica del Sacro Cuore; oggi collabora con il MIUR (Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca) e l’INValSI (Istituto Nazionale per la Valutazione del Sistema Educativo di Istruzione e di Formazione) per la promozione della valutazione nella scuola, con particolare attenzione alla valutazione dei dirigenti scolastici. Tra le sue ultime pubblicazioni: Fragilità (Enna 2005); La scuola con valore sociale (Napoli-Roma 2007); Il bilancio sociale nella scuola (Roma 2010).