Il tuo browser non supporta JavaScript!

Politiche pubbliche e formazione

Politiche pubbliche e formazione
titolo Politiche pubbliche e formazione
sottotitolo Processi decisionali e strategie
Autore
Curatore
Collana Università/Pedagogia e scienze dell'educazione/Ricerche
Editore Vita e pensiero
Formato Libro
Pagine 238
Pubblicazione 2011
ISBN 9788834321348
 

Scegli la libreria

Prodotto al momento non ordinabile.
Vuoi essere avvisato quando sarà disponibile?
20,00
Perché molti tentativi di riforma non sono efficaci? Come mai scuola e università appaiono sovente segnate dall’inerzia più che da reale spirito di innovazione? Sono davvero plausibili e perseguibili le attuali sinergie fra organi di governo, pubbliche amministrazioni, istituzioni, enti locali, interlocutori pubblici e privati, forze sociali, civili, economiche, imprenditoriali? E quali lezioni si possono trarre dall´esperienza, nazionale e internazionale? Soprattutto: in che modo si può rendere la formazione una leva realmente strategica per lo sviluppo dei singoli, dei Paesi e delle comunità?
Tali interrogativi percorrono i saggi che compongono questo libro, nel quale sono riuniti i contributi di autorevoli esperti e protagonisti nazionali e internazionali intervenuti nel Corso di Alta Formazione Politiche pubbliche e formazione. Processi decisionali e strategie ideato, progettato e sviluppato da ASERI – Alta Scuola in Economia e Relazioni Internazionali dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Questa iniziativa formativa ha aperto uno spazio di confronto e collaborazione che ha portato all’istituzione in Università Cattolica del Centro Studi e Ricerche sulle Politiche della Formazione (CeRiForm).
 

Biografia dell'autore

Renata Viganò è professore ordinario di Pedagogia sperimentale all’Università Cattolica del Sacro Cuore, nella Facoltà di Scienze della formazione. Dirige master e corsi di formazione post-lauream ed executive su temi inerenti la progettazione, la direzione, la valutazione dei sistemi e dei processi di formazione. Dirige numerosi progetti di ricerca, in collaborazione con istituzioni pubbliche e private. Tra le sue pubblicazioni, edite da Vita e Pensiero: Formazione e innovazione. Il Master in Management delle Istituzioni Scolastiche e Formative (a cura di, con D. Previtali), 2010; La qualità dei progetti formativi. Una ricerca promossa dall’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia (a cura di, con A. Cattaneo), 2010; Scuola e disagio: oltre l’emergenza. Indagine nella scuola lombarda, 2005; Professionalità pedagogica e ricerca, 2003.

Cristina Lisimberti è dottore di ricerca in Pedagogia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, dove svolge attività didattica e di ricerca nell’ambito della metodologia della ricerca, della progettazione e della valutazione. È course manager in master, corsi di perfezionamento e percorsi formativi post-lauream. Tra le sue pubblicazioni, edite da Vita e Pensiero: L’identità professionale come progetto. Una ricerca su insegnanti e formazione, 2006; Valutare per la formazione. Lavorare con metodo nella pratica, 2011.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.