Il tuo browser non supporta JavaScript!

Didattiche della comprensione del testo. Metodi e strumenti per la scuola primaria

novità
Didattiche della comprensione del testo. Metodi e strumenti per la scuola primaria
titolo Didattiche della comprensione del testo. Metodi e strumenti per la scuola primaria
autori ,
argomento Scienze Umane Pedagogia
collana Studi superiori, 1229
editore Carocci
formato Libro
pagine 200
pubblicazione 2020
ISBN 9788829003129
 

Scegli la libreria

Prodotto al momento non ordinabile.
Vuoi essere avvisato quando sarà disponibile?
21,00
 
Compra e ricevi in 2/3 giorni
In Italia, dove persistono scarsa affezione alla lettura e diffuse difficoltà nel capire i testi, le iniziative di promozione della lettura ignorano spesso la dimensione della comprensione. Da molti decenni invece la ricerca internazionale ha sperimentato curricoli e strategie per potenziare la capacità di capire i testi e, dunque, di studiare e leggere efficacemente. Tra questi, alcuni mettono al centro le difficoltà tipiche dei testi scritti e stimolano le abilità di lettura/comprensione, in primis quella inferenziale; altri, come il Reciprocal Teaching, promuovono soprattutto un atteggiamento strategico o metacognitivo dei lettori. Tutti richiedono consapevolezza dei processi cognitivi coinvolti e una progettazione didattica mirata. Il volume, dopo aver delineato i principali processi cognitivi implicati nella comprensione dei testi, illustra alcune di tali strategie e ne esemplifica aspetti e strumenti concretamente utilizzabili nelle pratiche didattiche degli insegnanti, come le domande, il lavoro in gruppo o in coppia, la scansione del tempo.
 

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.