fbevnts Il Signore - Romano Guardini - Vita e pensiero - Libro Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore
Vai al contenuto della pagina

Il Signore

Il Signore
Titolo Il Signore
Sottotitolo Riflessioni sulla persona e sulla vita di Gesù Cristo
Autore
Collana Varia
Editore Vita e pensiero
Formato
Formato Libro Libro
Pagine 768
Pubblicazione 2005
ISBN 9788834309513
Carta del docente Carta Cultura Giovani Acquistabile con Carta del docente o Carta Cultura Giovani
 

Scegli la libreria

Prodotto al momento non ordinabile.
Vuoi essere avvisato quando sarà disponibile?
27,00
 
Compra e ricevi in 5/10 giorni
Classico del pensiero cristiano del Novecento, Il Signore di Romano Guardini nasce dall’esperienza della predicazione. Per diversi anni Guardini illustrò la figura di Gesù Cristo a un’assemblea liturgica composta prevalentemente di studenti, ripercorrendo la narrazione evangelica con l’intento di delineare la figura e l’identità del Signore.
La fortuna che nei decenni ha accompagnato l’opera è certo dovuta anche a questa vividezza di contesto, propizia all’emergere del senso della parola biblica.
Guadini si prefigge di far cogliere il significato profondo dei testi evangelici, e del Nuovo Testamento tutto: tale rivelazione non si dà anzitutto attraverso un’analisi storica e filologica, bensì nell’approfondimento religioso che fa spazio al ‘cuore’. Essa è la chiave d’accesso a quell’«incandescente realtà» che la Scrittura custodisce. Per chi voglia aprirsi alla verità della persona di Gesù è necessario «l’incontro della narrazione con il cuore disponibile ad accoglierla». Ciò richiede pazienza e rispetto, e insieme «un’attenzione calma, che attende, che domanda». A tale condizione il volto di Cristo si svela: dagli inizi dell’esistenza storica fino allo splendore dell’Apocalisse, passando attraverso il destino di morte da Lui assunto obbediente, consapevole che solo da lì sarebbe scaturita la redenzione dell’uomo.
La figura che Guardini ci consegna, invita alla ‘conversione’: eccede infatti ogni misura che pretenda di rinchiuderla in parametri abituali, perché Gesù è la misura del tutto – il Signore.
 

Biografia dell'autore

Romano Guardini, nato a Verona nel 1885, è per riconoscimento unanime uno dei filosofi e teologi cattolici più significativi del XX secolo. Dapprima libero docente di Dogmatica cattolica a Bonn e Breslau, ricoprì dal 1923 la cattedra di Filosofia della religione e di Weltanschauung cattolica a Berlino, Tubinga e infine Monaco, dove morì nel 1968. Di Guardini è in corso di stampa, presso Morcelliana, l’opera omnia; l’editrice Vita e Pensiero ha pubblicato L’esistenza del cristiano, Sul limite della vita, Le età della vita, Il testamento di Gesù Cristo, Gesù Cristo, Le cose ultime.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.