Rendere la grammatica simpatica ai bambini non è un'impresa facile. Viene vissuta come un'attività faticosa e complessa perché presentata attraverso la ripetizione mnemonica degli argomenti e la somministrazione di complessi esercizi. Il volume propone un metodo per immaginare e insegnare la grammatica vicino al modo di sentire del bambino dei primi anni della scuola primaria. Il libro, pensato per gli insegnanti e gli alunni della seconda e terza classe, presenta una serie di letture e di attività che coinvolgono i bambini, rendendo così la grammatica una piacevole scoperta. Il tutto a piccoli passi, come piccoli sono i bambini di questa fascia d'età in cui ancor prima che "pensare" si "fa". Punto di forza di questo volume è l'aver integrato alcuni stimoli provenienti dall'insegnamento della grammatica secondo il metodo Montessori con alcuni impulsi, fortemente artistici ed evocativi, del metodo d'insegnamento delle scuole Waldorf. Il risultato è un testo che, attraverso racconti, poesie in rima e la personificazione degli elementi grammaticali, coinvolge tutti i sensi del bambino e lo porta ad affrontare i primi passi nell'apprendimento della grammatica con gioia e curiosità.
Nel paese di Grammatica. Giochi e attività per la seconda e terza classe della scuola primaria: verbo, aggettivo, nome e altre parti del discorso

Titolo | Nel paese di Grammatica. Giochi e attività per la seconda e terza classe della scuola primaria: verbo, aggettivo, nome e altre parti del discorso |
Autori | Rossana Colli, Monica Colli, Angela Di Corato |
Argomento | Scienze Umane Pedagogia |
Collana | I materiali |
Editore | Centro Studi Erickson |
Formato |
![]() |
Pagine | 135 |
Pubblicazione | 2014 |
ISBN | 9788859006282 |
![]() ![]() |
Acquistabile con Carte cultura o Carta del docente |