fbevnts La pedagogia del sopravvissuto - Silvano Calvetto - Ibis - Libro Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore
Vai al contenuto della pagina

La pedagogia del sopravvissuto

La pedagogia del sopravvissuto
Titolo La pedagogia del sopravvissuto
Sottotitolo Canetti, Amery, Bettelheim
Autore
Argomento Scienze Umane Pedagogia
Collana Formazione e cultura
Editore Ibis
Formato
Formato Libro Libro
Pagine 176
Pubblicazione 2013
ISBN 9788871644400
Carta del docente Carta Cultura Giovani Acquistabile con Carta del docente o Carta Cultura Giovani
 

Scegli la libreria

Prodotto al momento non ordinabile.
Vuoi essere avvisato quando sarà disponibile?
16,00
 
Compra e ricevi in 5/10 giorni

La questione della possibilità di sopravvivere si è proposta, nel cuore del Novecento, in forme inedite per il tasso di violenza e di barbarie che hanno attraversato il secolo. A partire dalla fondamentale vicenda storica dell'Olocausto fino alle più diverse esperienze di catastrofe che caratterizzano la società di massa anche in tempo di pace, il concetto di sopravvivenza si è caricato di nuovi ed inquietanti significati.

Il presente volume, riferendosi a tre personalità esemplari della cultura novecentesca, non a caso provenienti, pur per vie diverse, dal comune sostrato mittleuropeo, tenta una lettura del problema per riflettere su questa parola, come vuole Canetti, nella sua accezione originaria: “Sopravvivere” significa, infatti, “vivere sopra l'altro”, “vivere a scapito dell'altro”, con le complesse conseguenze che da questa condizione derivano.

 

Biografia dell'autore

Silvano Calvetto

Silvano Calvetto è ricercatore e docente di Storia della pedagogia nell'Università di Torino. Ha pubblicato, oltre a numerosi saggi, i volumi: L'educatore Pietro. Il commissario politico come figura pedagogica della Resistenza (Torino, 2006); Tra ragione ed esistenza. La filosofia dell'educazione di Giovanni Maria Bertin (Roma, 2007). Ha inoltre introdotto e curato la pubblicazione di G. Rensi, L'aspetto aristocratico della dottrina etico-pedagogica di Platone (Torino, 2009). Fa parte della Segreteria di redazione della Rivista semestrale “Paideutika”.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.