L'immagine dei servizi pubblici in Italia si fonda sullo stereotipo dell'impiegato pigro e indolente, privo di motivazioni e senso di responsabilità. Il libro rovescia questo luogo comune. Dall'analisi di tre significativi servizi della nostra amministrazione, la segreteria di una facoltà universitaria, un ufficio anagrafico e un ospedale, emerge una realtà di cooperazione e di impegno. Nella gestione di un servizio le attitudini soggettive, la capacità di organizzare e i codici di comunicazione giocano un ruolo decisivo. L'analisi di piccole comunità al lavoro può far ritrovare il filo smarrito per uscire dal labirinto della pubblica amministrazione italiana.
Il labirinto dei servizi. Tradizione e rinnovamento tra i pubblici dipendenti

titolo | Il labirinto dei servizi. Tradizione e rinnovamento tra i pubblici dipendenti |
Autore | Tatiana Pipan |
Argomento | Scienze Umane Sociologia |
Collana | Individuo gruppo organizzazione |
Editore | Cortina raffaello |
Formato |
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Pagine | 156 |
Pubblicazione | 1996 |
ISBN | 9788870784022 |