Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Teologia nella città, teologia per la città. La dimensione secolare delle scienze teologiche. Atti del convegno (Trento 26-28 maggio 2004)

Titolo Teologia nella città, teologia per la città. La dimensione secolare delle scienze teologiche. Atti del convegno (Trento 26-28 maggio 2004)
Argomento Storia, Religione e Filosofia Religione
Collana Scienze religiose
Editore Edb
Formato
libro Libro
Pagine 224
Pubblicazione 2005
ISBN 9788810403891
 
Prodotto al momento non ordinabile.
Vuoi essere avvisato quando sarà disponibile?
21,80
La condizione particolare delle scienze teologiche nel contesto culturale italiano risulta determinata dalla scelta di esclusione delle Facoltà teologiche dalle Università statali, a seguito dei provvedimenti legislativi di fine Ottocento. Partendo dalla diagnosi di questa presenza anomala delle scienze religiose nella realtà italiana, nonché della religione e della fede nella società attuale globalizzata, il volume cerca di fare spazio al dialogo interreligioso per ripensare la teologia, sino a considerare i nuovi temi secondo cui declinare la proposta teologica - il rapporto tra la Chiesa e il mondo nel Nuovo Testamento, i diritti umani, la città quale categoria teologica - e a valutare la collocazione della teologia e delle scienze religiose nelle istituzioni accademiche pubbliche. I vari contributi proposti costituiscono gli atti del convegno Teologia nella città - teologia per la città. Sulla dimensione secolare delle scienze teologiche tenutosi a Trento il 26-28 maggio 2004.
 

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.