fbevnts S-Age management. Gestire con saggezza generazioni diverse - Tiziano Botteri - Egea - Libro Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore
Vai al contenuto della pagina

S-Age management. Gestire con saggezza generazioni diverse

Titolo S-Age management. Gestire con saggezza generazioni diverse
Autore
Collana Cultura di impresa
Editore Egea
Formato
Formato Libro Libro
Pagine 156
Pubblicazione 2012
ISBN 9788823833623
Carta del docente Carta Cultura Giovani Acquistabile con Carta del docente o Carta Cultura Giovani
 

Scegli la libreria

Prodotto al momento non ordinabile.
Vuoi essere avvisato quando sarà disponibile?
20,00
Allungamento della speranza di vita, immigrazione, rapporto contraddittorio tra natalità e mortalità nei vari paesi e continenti: le ripercussioni del cambiamento demografico all'interno dei processi produttivi trascinano con sé i grandi temi dell'occupazione, della riforma dei sistemi previdenziali, dell'invecchiamento attivo, dell'apprendimento durante tutto l'arco della vita. Il balzo in avanti provocato dalla "riforma Fornero" pone poi questioni specifiche: favorire condizioni capaci di stimolare la permanenza in attività dei lavoratori anziani; incoraggiare i datori di lavoro ad assumere persone mature e a promuoverne l'aggiornamento professionale continuo; aprire a forme di flessibilità per accrescere e valorizzare la partecipazione della forza lavoro meno giovane facilitandone la transizione verso l'età pensionistica. Vere e proprie politiche di active ageing si rendono dunque necessarie per adattare i contesti lavorativi alle esigenze dei lavoratori che invecchiano. Obiettivo di questo libro è di esaminare i mutamenti enfatizzati in azienda dal contesto esterno e approfondire possibili interpretazioni e approcci in grado di fornire indicazioni sull'evoluzione nella gestione dell'organizzazione e delle persone che ne fanno parte.
 

Biografia dell'autore

Tiziano Botteri

Tiziano Botteri è Competence and Development Director e HR Director di Cegos Italia. Executive senior consultant in ambito comportamentale e manageriale, ha approfondito, tramite numerosi interventi in aziende e con responsabilità di supervisione di consulenti HR, molte tematiche gestionali curando anche personalmente diversi progetti in organizzazioni complesse sui temi della comunicazione, dell’assertività, della leadership e dell’eccellenza interpersonale. Ha inoltre sviluppato diversi interventi di coaching. Chairman e relatore a numerosi convegni, è autore di articoli e pubblicazioni su temi quali team building, comunicazione, sviluppo dei processi formativi e leadership carismatica. È autore dei seguenti volumi: Il principe del tempo (2002), La leadership costruita sulla fiducia (2003), I cinque cerchi della leadership (2004), Le relazioni non pericolose (2005), Il management trasparente (2010).

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.