Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

I sondaggi dei presidenti. Governi e umori dell'opinione pubblica

titolo I sondaggi dei presidenti. Governi e umori dell'opinione pubblica
Autore
Argomento Diritto, Economia e Politica Politica
Editore Università Bocconi Editore
Formato
libro Libro
Pagine 213
Pubblicazione 2011
ISBN 9788883501715
 
Prodotto al momento non ordinabile.
Vuoi essere avvisato quando sarà disponibile?
19,00
I sondaggi d'opinione sono diventati recentemente lo strumento di cui i presidenti si servono per acquisire indipendenza dai diversi attori deputati alla rappresentanza e utilizzare l'opinione pubblica come fonte autonoma di legittimazione. La gestione di una campagna elettorale permanente e la presidenzializzazione della politica che investe le principali democrazie occidentali sono le condizioni principali di questo fenomeno, che vede in Stati Uniti, Francia e Italia tre archetipi. Se il governo americano fa riferimento a un apparato di rilevazione che si consolida nella prassi presidenziale, in Francia le operazioni di polling riflettono la struttura duale delle istituzioni di vertice: la presidenza appare orientata a un uso personalizzato dei sondaggi, mentre il governo si muove su una linea più formalizzata e regolamentata, facente capo al primo ministro. In Italia Berlusconi è il protagonista del consolidamento dell'uso dei sondaggi in politica, ai quali però ha impresso caratteristiche particolari, tali da configurare una storia all'italiana dei sondaggi presidenziali. Prefazione di Mauro Calise.
 

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.