Sellerio Editore Palermo: La memoria
Ordinabile
La mia vita vorrei scriverla cantando
di Ignazio Buttitta
editore: Sellerio Editore Palermo
pagine: 364
Ordinabile
Ordinabile
Ordinabile
Ordinabile
Il fiore azzurro
di Penelope Fitzgerald
editore: Sellerio Editore Palermo
pagine: 260
Il romanzo racconta la vita di Friedrich von Hardenberg (1772-1801), prima che fosse conosciuto sotto il nome di Novalis
Ordinabile
L'accordo inglese
di D. J. Taylor
editore: Sellerio Editore Palermo
pagine: 416
Da Manhattan alla City, nel vortice delle società di consulenza aziendale, della finanza di rapina, degli affari facili e quasi sempre sporchi, l'americanissimo Scott Marshall perde il controllo della propria vita, ingannato da un mondo in cui ha appreso a praticare con entusiasmo il gioco dell'inganno. Anche il padre ha perso il controllo della propria vita, seppure nel lento fluire del tempo e della noia familiare dalla quale è fuggito. Seguendo le speculazioni di un presidente di una modesta squadra di calcio, Marshall comprende che è ora di tornare in America e che ad aiutarlo c'è solo il padre venuto da lì per chiedergli aiuto: due vite alla deriva che si ricongiungono per necessità, ma anche per un affetto antico e mai dimostrato.
Ordinabile
Ordinabile
Ordinabile
Il gioco della mosca
di Andrea Camilleri
editore: Sellerio Editore Palermo
pagine: 104
Si tratta di microstorie, ciascuna delle quali è all'origine di un modo di dire, di una "frase celebre" facente parte di una vera e propria mitologia familiare e cittadina, risalente agli anni dell'infanzia dell'autore, quando Porto Empedocle si chiamava ancora Molo di Girgenti. "Non posso in coscienza affermare che le cose qui scritte appartengano esclusivamente alla mia fantasia... quasi tutte mi vennero raccontate da coloro che sono i veri autori di queste pagine, cioè i membri della mia famiglia, paterni e materni."
Ordinabile
Un filo di fumo
di Andrea Camilleri
editore: Sellerio Editore Palermo
pagine: 148
"Nel 1980 - racconta Andrea Camilleri - Livio Garzanti volle pubblicare questo mio romanzo risolvendo le perplessità di alcuni suoi eminenti collaboratori. Mi domandò però, quasi a guardarsi le spalle, un glossario. Comprendendo le sue taciute ragioni, principiai a compilarlo di malavoglia: poi, a poco a poco ci pigliai gusto e me la scialai. Il romanzo viene ora ristampato a distanza di diciassette anni e il glossario, nel frattempo, è diventato superfluo. Se ora lo ripubblichiamo è perché la cosa sottilmente ci diverte. Lo spunto di 'Un filo di fumo' me lo diede un volantino anonimo, trovato tra le carte di mio nonno, che metteva in guardia contro i maneggi di un commerciante di zolfo disonesto. Per il resto, nomi e situazioni sono da addebitare alla mia fantasia. Allora, quando uscì, il romanzo piacque a mia madre: lo dedico alla sua memoria".
Ordinabile
Racconti gialli
editore: Sellerio Editore Palermo
pagine: 296
Il libro comprende una raccolta di testi di vari autori: Whitman, Mary Cholmondeley, O
Ordinabile


