Sellerio Editore Palermo: La memoria
La spada e la luna. Quattordici notturni
di Laura Pariani
editore: Sellerio Editore Palermo
pagine: 268
Contattaci
Contattaci
Contattaci
Contattaci
Il dottor Bilob
di Giuseppe Bonaviri
editore: Sellerio Editore Palermo
pagine: 141
Troviamo Giovanni Bilob a Roma in una torrida giornata estiva. Accompagna la figlia che sceglie l'abito di nozze; ma è distratto, e segni vaghi ma sempre più insistenti sembrano voler distoglierlo dal suo presente. Decide quindi di fare il viaggio di ritorno a Frosinone da solo, in treno, mentre i segni si precisano grazie ad un incontro. Più tardi, alla cerimonia, conoscerà Angelica, sirena del lago e punto di incontro di tradizioni e pensieri diversi. E nella notte che entrambi li avvolge, saranno incantamenti e malie, corpi di luce e animali fantastici, una terra dal respiro sconosciuto eppure finalmente familiare che Giovanni Bilob riconoscerà, di immagine in immagine, come quella del suo passato.
Contattaci
Una lunga consuetudine
di Alessandro Defilippi
editore: Sellerio Editore Palermo
pagine: 128
Il volume raccoglie alcuni racconti di Alessandro Defilippi. Tra gli altri: "Una Leffe rossa", "Il sogno di un elefante", "L'appartamento", "Una lunga consuetudine". Specchi fragili ma necessari, i "luoghi" di questi racconti rimandano al sogno che li ha creati, che è poi quello, che la scrittura di Defilippi suggerisce, di una nuova leggerezza.
Contattaci
Il sogno di D'Alembert-Il sogno di una rosa
editore: Sellerio Editore Palermo
pagine: 177
Scalfari legge Diderot: il Diderot de "Il sogno di d'Alembert", che rimane uno degli scritti più efficaci dell'ideatore dell'E
Contattaci
La settimana della cometa. Rapporto segreto sull'infanzia nell'Ottocento
di Marc Soriano
editore: Sellerio Editore Palermo
pagine: 181
L'età delle rivoluzioni porta dovunque in primo piano l'emergere di nuovi soggetti, e con essi, di nuovi diritti. Soggetti e diritti a lungo contestati e che sono oggetto per tutto l'Ottocento di accesi dibattiti. La storia della rivolta minorile nella "colonia" penale di Mettray, oggetto del "Rapporto segreto sull'infanzia al XIX secolo" che Soriano attribuisce alla penna di Gobineau, è in tal senso significativa. L'anelito alla libera autodeterminazione si scontra qui con i più sottili calcoli di un potere capace di smontare, dall'interno, ogni possibile coscienza, e di raggiungere, attraverso una contabilità dell'odio precisa ed efficace, l'obiettivo del miope asservimento della coscienza al potere.
Contattaci
Voci
di Sulayaman Fayyad
editore: Sellerio Editore Palermo
pagine: 130
In un villaggio della valle del Nilo arriva un telegramma: un uomo che ha lasciato il villaggio da più di trent'anni, annuncia il suo ritorno. L'uomo, che ha fatto fortuna in Francia, dà ordine di costruire una casa per sé e per la giovane moglie francese, vi passeranno insieme alcune settimane di vacanza. Dopo un primo momento in cui si festeggia il ritorno dell'uomo, il clima cambia: la giovane donna è troppo diversa e contro di lei si scatenano le donne del villaggio, la cognata, la suocera, una loro amica.
Contattaci
Esame di coscienza di un letterato
di Renato Serra
editore: Sellerio Editore Palermo
pagine: 108
Serra scrisse questa difesa della letteratura quando era impegnato in quella guerra che di lì a poco lo avrebbe condotto alla
Contattaci
Contattaci
Contattaci


