Sellerio Editore Palermo: Tutto e subito
Sognando una scuola normale
di Franco Frabboni
editore: Sellerio Editore Palermo
pagine: 175
Questa opera si sostantiva in una critica radicale della Riforma, in realtà controriforma secondo l'autore, della Scuola del Ministro Mariastella Gelmini. La vivace forza polemica delle argomentazioni potrebbe fare pensare a un esplicito intento politicamente suggerito dall'attualità. In realtà, il discorso di Frabboni si richiama, anche se non in modo esplicito, a una tradizione culturale italiana e non solo, definita dall'obiettivo, da sempre perseguito, di una didattica laica in senso integrale, dunque libera da condizionamenti di qualsiasi natura. Il Programma Ministeriale di fatto, secondo Frabboni, vilipende l'istruzione perché la imprigiona in steccati scuolacentrici, famiglia-centrici, disciplinacentrici, contraddicendo la modernità delle conoscenze e il pluralismo delle culture e dei valori propri di una scuola democratica. Il sapere trasmesso dalla scuola voluta dalla Gelmini è sostanzialmente destinato a consumarsi nell'orizzonte della istituzione scolastica. È inidoneo a una "manutenzione" adulta. È fatto da un insieme di conoscenze "usa e getta" che minacciano lo spettro di un analfabetismo di ritorno. In sostanza, la Riforma, imposta dalla Gelmini senza consultare gli interessati, disegna una scuola autoritaria, selettiva, ripetitiva. Non è finalizzata a educare alla libertà, alla tolleranza, alla solidarietà, alla pace. Fatto reso ancora più grave dalla cultura massmediologica che esclude i giovani da una partecipazione reale.
Ordinabile
Didattica e apprendimento
di Franco Frabboni
editore: Sellerio Editore Palermo
pagine: 192
Un testo di didattica, disciplina centrale della moderna scienza della formazione che si inoltra lungo quattro direzioni: lo status epistemologico della disciplina; il posto e il ruolo della stessa tra le altre discipline della formazione, dalla pedagogia alla psicologia; il suo oggetto, il linguaggio e la prassi; il suo obbiettivo formativo.
Ordinabile
Un computer non più calcolatore. Linguistica e informatica
di Antonino Di Sparti
editore: Sellerio Editore Palermo
pagine: 248
Un ordito di imperi, di guerre, di poteri sembra scandire le vicende della storia dell'uomo. Alcuni studiosi hanno suggerito la necessità di adottare un punto di vista alternativo: quello che la àncora alla costante ricerca di contatto e di condivisione che l'alimenta al suo interno e che si rende visibile nella costruzione di strumenti e di linguaggi capaci di ridurre le distanze e di abbattere. Questa prospettiva consente di percepire il punto di svolta, di nuove socialità e di nuovi strumenti cognitivi. Appare straordinaria la sua capacità di rompere insularità e solitudine, privilegi di visibilità e di potere, conferendo dignità di parola e di presenza a tutti.
Ordinabile
Una sociologia della cultura materiale
di Mario Gandolfo Giacomarra
editore: Sellerio Editore Palermo
pagine: 171
La sociologia della cultura ha finora prevalentemente studiato fatti connessi ai mass media: dalle modalità della loro distrib
Ordinabile
Il dito alzato
di Giulio Angioni
editore: Sellerio Editore Palermo
pagine: 246
Il dito alzato, come fa chi chiede la parola, per dire la sua. In questo libro Giulio Angioni dice la sua su cose piccole, grandi e grandissime del mondo e della vita. Come tutti, sempre, potendo. Prende la parola su ciò che ci sta accadendo, nel vasto mondo quanto in Italia, in particolare nella sua Sardegna. Anche a rischio di fare il guastafeste, dice la sua sui nuovi modi di morire, su Obama, su migranti, leghisti, razzisti, la munnezza di Napoli, su libri, autori, editori e altro ancora. Anche a rischio di mettersi dalla parte del torto. Perché pure questo serve, a volte, quando è difficile scegliere da che parte stare e come starci. Se dire la propria può essere normale atto di vita in comune, farlo con un libro è forse la maniera più discreta di alzare il dito per urgenza di dire e di capire.
Contattaci


