fbevnts Cataloghi di mostre - tutti i libri della collana Cataloghi di mostre, Silvana - Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore
Vai al contenuto della pagina

Silvana: Cataloghi di mostre

Laboratorio Prampolini. Disegni schizzi bozzetti progetti e carte oltre il Futurismo

editore: Silvana

La scelta di presentare i materiali conservati nell'archivio Prampolini - donato dagli eredi dell'artista al Comune di Roma ne
Ordinabile
14,00

Giosetta Fioroni. Capri. Ediz. italiana e inglese

editore: Silvana

pagine: 88

Il volume accompagna la mostra, ospitata a Capri, di Giosetta Fioroni (Roma, 1932), prestigiosa esponente della Scuola romana di Piazza del Popolo insieme a Mario Schifano, Tano Festa e Franco Angeli. Nel ricordo del grande scrittore Goffredo Parise - suo compagno di vita, che ha dedicato a Capri una pagina indimenticabile, qui riproposta - Giosetta Fioroni ha realizzato sette sculture in ceramica, qui documentate, insieme a un'antologia di opere degli anni sessanta. Il volume accoglie i testi di Giosetta Fioroni, Piero Mascitti, Marco Meneguzzo, Marzi Breda, Goffredo Parise.
Ordinabile
22,00

Christo and Jeanne-Claude. Water projects. Ediz. italiana

di Germano Celant

editore: Silvana

pagine: 344

Christo e Jeanne-Claude. Water Projects presenta tutti i progetti su larga scala, realizzati e non, da Christo e Jeanne-Claude - coniugi americani uniti in un sodalizio di arte e di vita dalla fine degli anni cinquanta - dal 1961 al 2016. Oltre ai celebri monumenti impacchettati, dalla Kunsthalle di Berna (1967-1968) al Reichstag di Berlino (1971-1995), sono presenti gli sbarramenti realizzati con barili o tessuti, i grandi oggetti gonfiabili, i sentieri tracciati con tessuti o con porte. I sette Water Projects, ovvero le installazioni connesse all'elemento acqua, sono documentati nel volume con maggiore ampiezza. In tali progetti gli artisti hanno lavorato in stretta relazione con paesaggi naturali, suburbani e urbani caratterizzati dalla presenza di mare, oceano, laghi e fiumi. Tra questi ultimi merita di essere menzionato The Floating Piers, che sarà aperto al pubblico dal 18 giugno al 3 luglio 2016 e consentirà al pubblico di camminare sulle acque e sulle sponde del Lago d'Iseo per una lunghezza di 3 kilometri, attraverso un sistema di pontili modulari galleggianti ricoperti di scintillante tessuto giallo. Tutte le opere in catalogo sono introdotte da schede descrittive, corredate da immagini di disegni preparatori, collages, modelli in scala, seguiti da documenti fotografici sui processi di ideazione, di preparazione e di realizzazione. Il volume, oltre a un ricco apparato iconografico, presenta un testo introduttivo di Celant e un suo dialogo con Christo.
Ordinabile
34,00

Imago urbis. La memoria del luogo attraverso la cartografia dal Rinascimento al Romanticismo. Ediz. italiana e inglese

editore: Silvana

pagine: 256

Il volume, la cui pubblicazione si inserisce nel filone della "grafica storica", indaga il fenomeno della trasmissione di conoscenza dei luoghi per mezzo delle carte geografiche e topografiche, e più genericamente delle vedute di città, che prende avvio grazie all'invenzione della stampa, dalla xilografia prima all'incisione su lastre in rame in seguito, perfezionandosi poi con la tecnica all'acquaforte e all'acquatinta. Con il Rinascimento nascono i primi Atlanti di città, e i sovrani cominciano ad appassionarsi a questo soggetto, acquistando e collezionando cartine geografiche e "libri di città". Se inizialmente la produzione riguarda le piante dei luoghi meta di viaggi come Roma, Milano, Parigi e Vienna, l'interesse nei secoli successivi si sposta verso la Svizzera, la Germania, l'Olanda, la Spagna e Inghilterra. Si passa dalle piante iconografiche a proiezione zenitale di città ideali a immagini prospettiche di città reali, con il perfezionamento e l'enorme fortuna che ebbero in seguito le rappresentazioni "a volo d'uccello", fino alle successive vedute romantiche e al disegno ottocentesco di città.
Ordinabile
36,00

Volume! 1997... today. Catalogo della mostra (Saint-Étienne, 13 giugno 2015-3 gennaio 2016). Ediz. italiana e inglese

editore: Silvana

pagine: 520

Un ex laboratorio vetraio nel centro di Roma, nel cuore del rione Trastevere, diventa uno spazio dedicato all'arte. Un luogo in continua trasformazione che ha coinvolto i più importanti nomi dell'arte contemporanea. Un modus operandi che si applica ai più diversi contesti, legando arte e architettura. Un libro per immagini che ne racconta la storia - dal 1997 a oggi - raccogliendo le testimonianze di alcuni illustri protagonisti, tracciando il percorso di un'avventura privata che acquista rilevanza pubblica.
Ordinabile
45,00

Luca Beltrami (1854-1933). Storia, arte e architettura a Milano. Monografia. Catalogo della mostra (Milano, 27 marzo-29 giugno 2014)

editore: Silvana

pagine: 352

Storico dell'arte e architetto, ma anche museologo, collezionista e uomo politico, Luca Beltrami (Milano 1854 - Roma 1933) fu personaggio di grande rilievo nell'Italia postunitaria e dei primi decenni del nuovo secolo. Il volto della città di Milano cambiò radicalmente, tra fine ottocento e inizi novecento, grazie ai suoi numerosi interventi di costruzione e rifacimento di importanti edifici. Primo fra tutti il Castello Sforzesco che, in procinto di essere abbattuto quale simbolo ormai superato di un'antica dominazione, fu salvato e restituito alla città grazie alla ricostruzione da lui fortemente voluta e condotta tra il 1893 e il 1911, che lo ha trasformato in luogo di conservazione dell'arte e del sapere. Proprio il castello custodisce oggi i materiali di studio - libri, manoscritti, disegni, incisioni, fotografie - che Luca Beltrami raccolse nel corso della sua lunga carriera e che, sottoposto a recente attività di catalogazione e di studio, ha restituito nuovi spunti di approfondimento sulla sua figura e sulla sua opera.
Ordinabile
34,00

Campigli. Il Novecento antico. Catalogo della mostra (Mamiano di Traversetolo, 22 marzo-29 giugno 2014)

editore: Silvana

pagine: 192

Il volume è dedicato a Massimo Campigli (Berlino, 1895 - Saint-Tropez, 1971), uno dei pittori più raffinati, colti e internazionali del Novecento italiano. La sua arte, carica di mistero e suggestione, viene indagata in oltre ottanta opere che ne documentano l'intero percorso creativo, dagli anni venti agli anni sessanta. Nella sua pittura si intrecciano geometrie e magie, memorie e simboli; le sue iconografie tipiche, figure femminili racchiuse in sagome arcaiche di grande suggestione simbolica, divengono esplicite meditazioni sull'archetipo femminile, sempre in equilibrio fra ingenuità e cultura, con una stilizzazione geometrica che rende personalissima la sua maniera.
Ordinabile
28,00

Delvaux e il surrealismo. Catalogo della mostra (Mamiano di Traversetolo, marzo-giugno 2013)

editore: Silvana

pagine: 216

Il catalogo è dedicato al grande artista belga Paul Delvaux (Antheit les Huy, 1897 - Furnes, 1994), uno dei protagonisti della stagione del Surrealismo, movimento d'avanguardia nato nel 1924 a seguito della pubblicazione del Manifesto di André Breton. L'opera conturbante e scandalosa dell'artista, intrigante creatore di atmosfere oniriche, viene ripercorsa alla luce di una questione enigmatica, ovvero l'adesione o meno dell'artista al dettato del movimento surrealista. Infatti, pur trovando fonte d'ispirazione in De Chirico - dichiarato punto di riferimento per i surrealisti - e in Magritte, e pur avendo partecipato a "L'Exposition surréaliste" nel 1938 a Parigi con Max Ernst, e Man Ray, oltre che Magritte e De Chirico, Delvaux negava questa adesione, definendosi piuttosto un "realista poetico". Il volume, nell'indagare questo aspetto interessante di Delvaux, presenta circa ottanta opere scandite tematicamente - Il paesaggio, L'enigma della ferrovia, Il mistero femminino, Le coppie, La classicità, Gli scheletri - affiancate da opere di confronto e accompagnate da numerosi testi storico critici. Completano il volume apparati biografici. Saggi: Arturo Carlo Quintavalle, Stefano Roffi, Laura Neve, Mauro Carrera. Appendice: Elisa Barilli, Pierre Ghêne, Paul-Aloïse De Bock.
Ordinabile
28,00

Fantastich! Rudolf Kalvach. Vienna e Trieste attorno al Novecento. Catalogo della mostra (Vienna, 7 giugno-17 settembre 2012). Ediz. italiana e tedesca

editore: Silvana

pagine: 261

Questo volume, edito in occasione della prima mostra monografica dedicata all'artista ospitata in una sede museale - il Leopold Museum di Vienna -, traccia per la prima volta in modo completo il profilo di Rudolf Kalvach (1883-1932), un pittore e incisore dimenticato dalla critica ma che recenti studi hanno riconosciuto come uno dei protagonisti della scena artistica mitteleuropea dei primi del Novecento. Il volume ricostruisce la sua carriera, che si è dispiegata tra Vienna, dove ha iniziato a dipingere a fianco di Oskar Kokoschka ed Egon Schiele, e Trieste, frequentemente ritratta nelle sue opere. Dedito non solo alla pittura ma anche alla xilografia, tecnica che proprio a Vienna visse un apice artistico senza pari nei primi decenni del secolo, Kalvach, fu costretto ad abbandonare presto la sua produzione, a causa di una grave malattia psichica. Questo catalogo ha dunque il merito di restituire al pubblico un artista che, pur nell'ambito di una produzione limitata nel tempo, fu una delle personalità sperimentali più coinvolgenti della sua epoca.
Ordinabile
35,00

Fragments from nowhere. Premio Marco Magnani 2010 Giovane Critica. Ediz. italiana e inglese

editore: Silvana

pagine: 95

Il volume documenta l'edizione 2010 del Premio Marco Magnani, un riconoscimento annuale assegnato alla giovane arte e ai giova
Ordinabile
15,00

Melozzo da Forli. L'umana bellezza tra Piero della Francesca e Raffaello

editore: Silvana

pagine: 383

"Senza Melozzo difficilmente si spiegherebbe Raffaello": l'opinione di Antonio Paolucci rende chiaramente l'idea dell'importanza che Melozzo degli Ambrogi (Forlì, 1438-1494) - più noto come Melozzo da Forlì - ha rivestito nello sviluppo del Rinascimento italiano. Questo volume, edito in occasione di una mostra ospitata nella sua città natale, documenta lo straordinario percorso compiuto dall'artista forlivese che, trasferitosi dapprima a Padova e a Urbino, e quindi a Roma, divenne l'artista di punta negli anni dei pontificati di Pio II e Sisto IV, fino a meritarsi il titolo di Pictor papalis. La conoscenza di Mantegna e soprattutto di Piero della Francesca lo aveva portato ad aderire alle nuove certezze della prospettiva matematica, da cui mosse per intraprendere una personale ricerca sulla bellezza della figura umana, in grado di imporsi come canone di perfezione formale su tutto il creato. Tenendo a mente questi due aspetti si comprende la ricerca artistica di Melozzo, che riuscì a umanizzare la sublime astrazione di Piero della Francesca, cercando una lingua comune tra le scuole artistiche italiane. Le opere di Melozzo, affiancate a quelle di altri straordinari interpreti del Rinascimento - da Mantegna a Piero della Francesca, da Beato Angelico a Ghirlandaio, da Perugino a Botticelli - sono introdotte da saggi storico-artistici che ricostruiscono la parabola artistica di Melozzo e la sua fortuna nei secoli.
Ordinabile
35,00

Oscar di Prata. Gli angeli e i demoni. Drammi e speranze del Novecento. Catalogo della mostra (Brescia, 3 dicembre 2010-27 febbraio 2011)

editore: Silvana

pagine: 136

Un'intensa contrapposizione pittorica tra il Bene e il Male, prima intesi come entità metafisiche, poi osservati nel loro inve
Ordinabile
20,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.