Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Silvana: Cataloghi di mostre

Cesare Peverelli. Ceramiche a Vallauris A.V.E.C. Picasso. Ediz. italiana e francese

editore: Silvana

pagine: 128

Nel 2022 avviene un importante ritrovamento di vasi e piatti fittili presso la manifattura La Cigale, fondata a Vallauris (Alp
22,00

Terremoti. Origini, storie e segreti dei movimenti della terra

editore: Silvana

pagine: 112

Il terremoto è uno degli eventi naturali più spaventosi che il nostro pianeta possa produrre, ma è anche la manifestazione della vitalità della Terra e della sua dinamicità. Il volume offre al lettore uno spaccato scientificamente completo, rigoroso e aggiornato sul fenomeno, ma rappresenta soprattutto l'occasione per ampliare lo sguardo all'interno del mondo della prevenzione del rischio e condividere informazioni e riflessioni su tutte quelle azioni, tecnologie e pratiche che possono aiutarci a contrastare gli effetti dei sismi sulle persone e sui beni materiali.
20,00

Francesco Hayez

editore: Silvana

pagine: 384

Francesco Hayez (Venezia 1791 - Milano 1882), è stato il maggiore interprete della pittura del Romanticismo, nonché una delle personalità di spicco del panorama culturale milanese dell'Ottocento. Il volume si propone come la più completa e aggiornata monografia dedicata all'artista, di cui sono presentate le principali e numerose opere tra dipinti e affreschi, e fra queste un eccezionale confronto tra le tre versioni del celebre Bacio, e le due della Malinconia. Il catalogo rievoca la vicenda biografica e il suo percorso creativo, dagli anni della formazione tra Venezia e Roma, ancora nell'ambito del Neoclassicismo, sotto la guida di Antonio Canova, sino all'affermazione, a Milano, come protagonista del movimento Romantico, contribuendo al prestigio dell'Accademia di Belle Arti e alla formazione della Pinacoteca di Brera. La sequenza di opere restituisce le esperienze di vita e d'arte di un autore in costante rinnovamento, confermando la grandezza del suo genio, tanto nella straordinaria padronanza dello stile e della tecnica, quanto nella continua invenzione e rielaborazione dei temi iconografici prediletti, passando dalla pittura storica al ritratto, dalla mitologia alla pittura sacra. Non a caso, la fama di Hayez, da subito affermatasi in Italia, in Austria e Germania, è oggi consacrata anche a livello internazionale da dipinti importanti entrati nelle collezioni private di tutto il mondo.
34,00

Giorgio De Chirico, Antonio Nunziante. Oltre le apparenze. Ediz. italiana, inglese e cinese

di Cinzia Tesio

editore: Silvana

pagine: 96

Giorgio de Chirico è la figura artistica più significativa e poliedrica del panorama italiano del secolo scorso. È stato il geniale inventore della Metafisica, una delle più importanti correnti artistiche della modernità, grazie alla quale gli enigmi che percorrono l'esistenza prendono forma attraverso atmosfere sospese e pervase di inquietudine. Di lui il volume raccoglie circa venti capolavori con l'obiettivo di introdurre lo spettatore in un mondo irreale, popolato di meraviglie: piazze fuori dal tempo, stanze segrete, manichini e nature morte. A questo importante nucleo si affiancano le opere di Antonio Nunziante che forniscono, in una versione contemporanea, il valore del mistero impenetrabile delle cose e dei sentimenti. Il maestro di Giaveno presenta il frutto della sua creatività attraverso una trentina di lavori che inducono alla riflessione filosofica e culturale e nascondono un mondo ricco di segreti da scoprire.
24,00

Volume! 1997... today. Catalogo della mostra (Saint-Étienne, 13 giugno 2015-3 gennaio 2016). Ediz. italiana e inglese

editore: Silvana

pagine: 520

Un ex laboratorio vetraio nel centro di Roma, nel cuore del rione Trastevere, diventa uno spazio dedicato all'arte. Un luogo in continua trasformazione che ha coinvolto i più importanti nomi dell'arte contemporanea. Un modus operandi che si applica ai più diversi contesti, legando arte e architettura. Un libro per immagini che ne racconta la storia - dal 1997 a oggi - raccogliendo le testimonianze di alcuni illustri protagonisti, tracciando il percorso di un'avventura privata che acquista rilevanza pubblica.
45,00

La tv alla moda. Stile e star nella storia della Rai. Catalogo della mostra (Roma, Milano, gennaio-giugno 2014)

di Fabiana Giacomotti

editore: Silvana

pagine: 280

La Rai, la moda, la società italiana: il volume offre un viaggio tra gli archivi, le sartorie e le collezioni che hanno fatto grande la televisione e lo stile italiano nel mondo. Primedonne, registi, costumisti e stilisti che hanno lavorato a forme di spettacolo come il varietà, il one man show e i grandi eventi come Sanremo, contribuendo a rendere la Rai un veicolo di diffusione del costume italiano - raccontano con sguardo inedito il rapporto fra la tv pubblica e gli spettatori attraverso fotografie, bozzetti, interviste, approfondimenti, svelando gli aneddoti celati dietro a ogni vestito e a ogni suo interprete. Fra questi si ricordano Folco, Corrado Colabucci, Piero Tosi, Danilo Donati, Piero Gherardi, Giorgio Armani, Mila Schön, Emilio Pucci, Valentino e Gianni Versace. Il volume, introdotto da Franca Valeri, è completato da una bibliografia.
34,00

Delvaux e il surrealismo. Catalogo della mostra (Mamiano di Traversetolo, marzo-giugno 2013)

editore: Silvana

pagine: 216

Il catalogo è dedicato al grande artista belga Paul Delvaux (Antheit les Huy, 1897 - Furnes, 1994), uno dei protagonisti della stagione del Surrealismo, movimento d'avanguardia nato nel 1924 a seguito della pubblicazione del Manifesto di André Breton. L'opera conturbante e scandalosa dell'artista, intrigante creatore di atmosfere oniriche, viene ripercorsa alla luce di una questione enigmatica, ovvero l'adesione o meno dell'artista al dettato del movimento surrealista. Infatti, pur trovando fonte d'ispirazione in De Chirico - dichiarato punto di riferimento per i surrealisti - e in Magritte, e pur avendo partecipato a "L'Exposition surréaliste" nel 1938 a Parigi con Max Ernst, e Man Ray, oltre che Magritte e De Chirico, Delvaux negava questa adesione, definendosi piuttosto un "realista poetico". Il volume, nell'indagare questo aspetto interessante di Delvaux, presenta circa ottanta opere scandite tematicamente - Il paesaggio, L'enigma della ferrovia, Il mistero femminino, Le coppie, La classicità, Gli scheletri - affiancate da opere di confronto e accompagnate da numerosi testi storico critici. Completano il volume apparati biografici. Saggi: Arturo Carlo Quintavalle, Stefano Roffi, Laura Neve, Mauro Carrera. Appendice: Elisa Barilli, Pierre Ghêne, Paul-Aloïse De Bock.
28,00

La Maison Goupil. Il successo italiano a Parigi negli anni dell'Impressionismo. Catalogo della mostra (Rovigo, 22 febbraio-23 giugno 2013)

editore: Silvana

pagine: 239

"La Maison Goupil. Il successo italiano a Parigi negli anni dell'Impressionismo" presenta, per la prima volta insieme, le opere degli artisti italiani della seconda metà dell'Ottocento che lavorarono per la famosa galleria Goupil di Parigi. Da Boldini a De Nittis, da Mancini a Pasini, da Corcos a Sorbi, il percorso proposto fonde storia del mercato dell'arte, del gusto e del collezionismo, storia degli scambi artistici, culturali e commerciali tra Italia, Francia e America, storia della diffusione e dell'apprezzamento delle opere d'arte italiane grazie alle nuove tecniche di stampa e riproduzione. Le opere presentate evidenziano la rilevanza degli artisti italiani nel successo di una galleria che, con il suo modo innovativo di presentare, vendere e promuovere l'arte, creò e diffuse un gusto collezionistico di respiro internazionale, i cui effetti proseguiranno ben oltre gli inizi del Novecento.
29,00

Fantastich! Rudolf Kalvach. Vienna e Trieste attorno al Novecento. Catalogo della mostra (Vienna, 7 giugno-17 settembre 2012). Ediz. italiana e tedesca

editore: Silvana

pagine: 261

Questo volume, edito in occasione della prima mostra monografica dedicata all'artista ospitata in una sede museale - il Leopold Museum di Vienna -, traccia per la prima volta in modo completo il profilo di Rudolf Kalvach (1883-1932), un pittore e incisore dimenticato dalla critica ma che recenti studi hanno riconosciuto come uno dei protagonisti della scena artistica mitteleuropea dei primi del Novecento. Il volume ricostruisce la sua carriera, che si è dispiegata tra Vienna, dove ha iniziato a dipingere a fianco di Oskar Kokoschka ed Egon Schiele, e Trieste, frequentemente ritratta nelle sue opere. Dedito non solo alla pittura ma anche alla xilografia, tecnica che proprio a Vienna visse un apice artistico senza pari nei primi decenni del secolo, Kalvach, fu costretto ad abbandonare presto la sua produzione, a causa di una grave malattia psichica. Questo catalogo ha dunque il merito di restituire al pubblico un artista che, pur nell'ambito di una produzione limitata nel tempo, fu una delle personalità sperimentali più coinvolgenti della sua epoca.
35,00

Fragments from nowhere. Premio Marco Magnani 2010 Giovane Critica. Ediz. italiana e inglese

editore: Silvana

pagine: 95

Il volume documenta l'edizione 2010 del Premio Marco Magnani, un riconoscimento annuale assegnato alla giovane arte e ai giova
15,00

Oscar di Prata. Gli angeli e i demoni. Drammi e speranze del Novecento. Catalogo della mostra (Brescia, 3 dicembre 2010-27 febbraio 2011)

editore: Silvana

pagine: 136

Un'intensa contrapposizione pittorica tra il Bene e il Male, prima intesi come entità metafisiche, poi osservati nel loro inve
20,00

Premio Terna 03. Visione origine potere. Energia attraverso le generazioni. Ediz. italiana e inglese

editore: Silvana

pagine: 303

Crescita e consolidamento, consapevolezza e reciprocità sono alcuni dei termini che possono definire questa edizione. Dal panorama variegato degli artisti e dei linguaggi - cifre che caratterizzano il Premio - una miriade di informazioni che ci dicono tutto o quasi quello che vorremmo sapere da una selezione ad ampio e democratico spettro come questa e dicono, rispetto al futuro e al tema, che bisogna essere tenaci e crederci, perché si può incidere sul domani anche con concreta levità.
35,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.