Terre di mezzo: I piccoli
In viaggio con Kapuscinski. Dialogo sull'arte di partire
di Andrea Semplici
editore: Terre di mezzo
pagine: 30
Uomo di contraddizioni (il viaggio è contraddizione), ogni volta che si apprestava a partire Kapuscinski si lasciava guidare dal caso; ed era, allo stesso tempo, un uomo meticoloso. I suoi viaggi erano preparati con cura maniacale. Le sue letture, prima di ogni partenza, erano enciclopediche: se il caso era lo strumento, il sapere era la bussola. Entrambi utili per raggiungere il fine ultimo: l'incontro con l'altro.
Ordinabile
Pasta madre. Tutto ciò che devi sapere per produrla, conservarla e utilizzarla al meglio
di Roberta Ferraris
editore: Terre di mezzo
pagine: 55
Volete preparare un ottimo pane in casa riscoprendo i sapori di una volta? Usate la pasta madre, lievito naturale che sta incontrando una nuova popolarità, indispensabile per dolci come panettone, pandoro e colomba, e per pani come quello di Altamura o quello di Lentini, ma non solo. Questa mini guida pratica vi spiega passo passo come produrla: gli ingredienti e i tempi, la temperatura ideale, i contenitori dove conservarla, le ricette con le farine bianche e con quelle integrali. Per pane e dolci più buoni, leggeri ed economici.
Contattaci
Dalle bucce nascono i fiori
Piccolo manuale di compostaggio domestico
di Giambrone Carmela
editore: Terre di mezzo
pagine: 39
Che senso ha coltivare i pomodori sul balcone, se poi li inzuppiamo di concime chimico? Molto meglio produrre da sé dell'ottim
Contattaci
In viaggio con Che Guevara. Come partire, perché, quando
di Andrea Semplici
editore: Terre di mezzo
pagine: 45
Dall'Argentina al Cile sulle tracce del giovane Ernesto Guevara. Da Cordoba, affollata e allegra, a Valparaiso, la città verticale; e poi Buenos Aires, la Regione dei Laghi, la casa di Alta Gracia dove Ernesto trascorse l'infanzia, e il battello Modesta Victoria, ancora oggi in servizio, che traghettò la mitica moto Poderosa sul lago Nahuel Huapi, in Patagonia. Andrea Semplici ha ripercorso le strade del futuro eroe della revolución cubana e ci consegna un racconto appassionante che invita a partire. Con indicazioni pratiche per organizzare il viaggio.
Contattaci
Fare il formaggio in casa. Dal latte alla caciotta in dieci semplici mosse
di Roberta Ferraris
editore: Terre di mezzo
pagine: 55
Fare il formaggio in casa? Si può! Seguendo poche semplici regole e senza grandi investimenti. L'autrice, esperta di caseificazione domestica, ci svela i suoi segreti e ci accompagna passo passo: tutto quello che dovete sapere sui principi base (dall'acidificazione lattica alla lavorazione alla conservazione del formaggio) e tre ricette alla portata di tutti: un formaggio fresco, una cagliata tipo caprino o robiola, un formaggio da stagionare. E poi dove procurarsi il latte (di vacca, di pecora, di capra), l'attrezzatura essenziale e le buone pratiche tradizionali, oltre a utili consigli per preparare ricotta e yogurt.
Contattaci
Consigli tascabili per aspiranti scrittori
di Giulio Mozzi
editore: Terre di mezzo
pagine: 32
Un grande editore leggerà il mio manoscritto? E un piccolo editore? È utile rivolgersi a un agente letterario? Meglio inviare un dattiloscritto o un file? Sono utili i corsi di scrittura creativa? Chi ha un sogno nel cassetto ma poche idee su come funziona una casa editrice è attanagliato da dubbi spesso infondati. In questa guida Giulio Mozzi, scrittore e consulente editoriale, risponde alle principali domande degli aspiranti autori, suggerendo utili accorgimenti per presentare la propria opera nel modo più efficace.
Contattaci
David Foster Wallace. Un'intervista inedita
di Ostap Karmodi
editore: Terre di mezzo
pagine: 54
"Oggi è possibile perpetrare crudeltà inimmaginabili due o trecento anni fa. Pertanto, abbiamo l'obbligo morale di tentare con tutte le nostre forze di sviluppare la compassione e la pietà e l'empatia." Dal cinismo della politica al consumismo, dallo stato della letteratura contemporanea all'orrore degli allevamenti industriali: in quest'intervista inedita David Foster Wallace traccia un ritratto al tempo stesso spietato e brillante della nostra società e delle sue zone d'ombra.
Contattaci
Il mestiere del padre
Giornalisti in famiglia
di Visintin Valerio M.
editore: Terre di mezzo
pagine: 48
Un cronista tutto d'un pezzo e una Milano che non c'è più, ormai ridotta a città "brutale e polverosa, distratta ed egoista"
Contattaci
Sotto anestesia
Furibonde avventure new wave di provincia
di Bianchi Matteo B.
editore: Terre di mezzo
pagine: 45
Pavia, primi anni 80: due studenti universitari danno vita a una rivista indipendente dedicata al fenomeno emergente della mus
Contattaci
La prima frase è sempre la più difficile
di Wislawa Szymborska
editore: Terre di mezzo
pagine: 23
"L'ispirazione non è privilegio esclusivo di poeti o artisti." Un piccolo libro dall'autrice premio Nobel per la letteratura scomparsa nel 2012: la forza dell'ispirazione, dice Wislawa Szymborska in queste pagine, è quella di ripetersi ogni giorno "non so", mantenendo intatto lo stupore per le cose. Per chi è visitato dall'ispirazione "nulla è consueto o normale. Non una singola pietra, né una singola nuvola al di sopra di essa. Non un giorno, né la notte che segue. E soprattutto, non una singola esistenza, l'esistenza di nessuno su questa Terra". Con un'intervista all'autrice di Dean E. Murphy.
Contattaci


