Ancora: Profili
Nasiriyah fonte di vita
editore: Ancora
pagine: 136
Chi era Giuseppe Coletta? Un uomo amante dei bambini, marito, padre, carabiniere. Uno dei 19 morti di Nasiriyah. Un eroe? E Margherita Coletta? Una donna di fede, moglie, madre, compagna di una vittima di Nasiriyah. Una santa? "Eppure, così come Giuseppe non è un eroe, lei non è una santa. Entrambi, Giuseppe e Margherita, hanno trovato una risposta alla guerra che non è mai subordinata ad essa. Entrambi riescono in un'opera straordinaria: dalla guerra e dalla morte traggono motivo di pace e di nuova solidarietà. Dalla guerra, ci dicono, si può uscire migliori, si può trovare la ragione per fare del bene. Ecco questo non lo sapevo e neppure lo immaginavo. E questo mi sembra davvero un miracolo" (Ritanna Armeni). Nasiriyah è abisso, Nasiriyah è inferno, Nasiriyah è letame. Ma dallo strazio di Nasiriyah, incredibilmente, sono nati dei fiori. Le pagine di questo libro ne conservano intatto il profumo.
Contattaci
San Carlo. L'uomo, il pastore, il santo
di Luigi Crivelli
editore: Ancora
pagine: 128
"Che sant'uomo, ma che tormento!". Così pensa don Abbondio del cardinal Federigo Borromeo che lo sta rimproverando. "Che Santo, ma che tormento!" potrebbe essere la frase che caratterizza il profilo di Carlo Borromeo tracciato da Luigi Crivelli. Una biografia essenziale, che si discosta volutamente dall'erudizione e dalla devozione. Con un linguaggio efficace e accessibile viene delineata la figura di un uomo austero e determinato, infaticabile pastore in una stagione tribolata della Chiesa, riformatore battagliero, vescovo esigente, amante della preghiera, devoto della Croce. Un Santo di altri tempi. Forse per questo attuale.
Contattaci
Andreas Hofer. Il tirolese che sfidò Napoleone
di Paolo Gulisano
editore: Ancora
pagine: 160
Andreas Hofer: l'eroe della libertà del Tirolo, il difensore della fede cristiana
Contattaci
Il perdono di Erba
editore: Ancora
pagine: 144
La strage di Erba: quattro vittime tra cui un bambino di due anni; Rosa e Olindo; processo e sentenza
Contattaci
Per un mondo nuovo. Vita di padre Riccardo Lombardi
di Raffaele Iaria
editore: Ancora
pagine: 160
II volume intende far conoscere, con taglio divulgativo, la figura di padre Riccardo Lombardi
Contattaci
Leletta d'Isola. La portinaia del buon Dio
di Nora Possenti Ghiglia
editore: Ancora
pagine: 288
"Non deve essere facile scrivere la vita di Leletta d'Isola. Mancano infatti nella sua vita grandi eventi sociali o ecclesiali a cui lei abbia preso parte con una funzione di leadership. Tutta la ricchezza di questa meravigliosa creatura sta nel suo intimo, nel suo donarsi a Dio sempre più profondamente, nella sua capacità di ascoltare gli altri, i loro problemi e le loro sofferenze e di dare a tutti una risposta giusta, ben calibrata, tale da poter essere percepita." (dalla Prefazione del card. Martini). Con questo volume l'autrice riesce nel compito di tracciare la biografia di Leletta, "un'anima di fuoco", una contemplativa nel mondo, una guida spirituale al femminile. La portinaia del Buon Dio, come si definiva.
Contattaci
Don Oreste Benzi dalla A alla Z
di Francesco Zanotti
editore: Ancora
pagine: 160
A un anno dalla morte di don Benzi (2 novembre 2007), un testimone autorevole del pensiero e dell'azione del "prete dalla tonaca lisa" racconta fatti, aneddoti, episodi di vita vissuta, raccolti in un ideale "alfabeto di don Benzi". L'autore ha vissuto a stretto contatto con don Benzi, accompagnandolo in molte occasioni, come nei suoi "raid" nelle discoteche romagnole, dove si recava per andare incontro ai giovani fuori dalla propria diocesi, scavalcando il divieto del vescovo... L'opera non è dunque una biografia - molte ne usciranno per l'occasione - ma l'insieme degli aspetti più caratteristici e quotidiani di don Oreste.
Contattaci
Il seme di Nasiriyah. Giuseppe Coletta, il brigadiere dei bambini
editore: Ancora
pagine: 120
Chi era Giuseppe Coletta? Un uomo amante dei bambini, marito, padre, carabiniere
Contattaci
La donna delle beatitudini. Madre Teresa di Calcutta
di Annalisa Borghese
editore: Ancora
pagine: 168
Una giornalista descrive la personalità e l'azione della famosa Suora di Calcutta, valorizzandone l'aspetto femminile, raccontando la sensibilità e le relazioni che hanno arricchito e reso possibile la sua opera. Il libro contiene anche un inserto fotografico sugli incontri tra Madre Teresa e Giovanni Paolo II.
Contattaci
Perché Dio non perde la pazienza. Trenta storie di «santi della porta accanto»
editore: Ancora
pagine: 144
Questo libro vuole essere una testimonianza scritta di esperienze concrete, persone cambiate dall'incontro con Cristo che, nelle situazioni più diverse, testimoniano la possibilità di un modo diverso di vivere. Membra vive di quel popolo di Dio che don Benzi continua a incontrare e a generare nel suo pellegrinare fra gli uomini.
Contattaci
Contattaci
I giorni di Antonia. La sfida di una famiglia alle prese con una nonna malata
editore: Ancora
pagine: 128
La scelta più normale del mondo, un figlio che vuole accudire la mamma malata, e la accoglie nella sua famiglia. Orazio, Maririna, e i figli Silvia, Maddalena, Judith e Francesco, alle prese con nonna Antonia, malata di mente, offrono un racconto "utilizzabile" da tutti quelli che vivono un'esperienza analoga e vogliano riflettere su di essa. La decisione "naturale" di sottrarre una persona alla solitudine e all'abbandono per riempire di affetto e premure le ultime briciole di vita è una decisione carica di conseguenze che la famiglia affronta contando solo sulle proprie forze.
Contattaci


