Armando editore: I problemi dell'educazione
Pedagogia, recupero e integrazione tra teorie e prassi
editore: Armando editore
pagine: 316
Il volume raccoglie gli Atti del convegno "La pedagogia come problema del recupero e dell'integrazione" che si è svolto presso
Una scuola, un bambino
Un progetto di inclusione per i bambini della scuola dell'infanzia
editore: Armando editore
pagine: 96
Fondamenti di pedagogia interculturale. Itinerari educativi tra identità, alterità e riconoscimento
di Bossio Francesco
editore: Armando editore
pagine: 176
Coltivare un'umanità proiettata verso una dimensione plurale è possibile per mezzo dei sistemi educativi che hanno la possibil
Essere tutti studenti all'università
Competenze cognitive affettive e relazionali in un processo di inclusione
editore: Armando editore
pagine: 176
Il sole e la storia. Il messaggio educativo di Albert Camus
di Raniero Regni
editore: Armando editore
pagine: 192
Albert Camus, a cento anni dalla nascita, ci parla ancora come un maestro autentico. Scrittore e filosofo, uomo grande ed esemplare, ha prodotto un'opera ed una testimonianza che hanno cessato di invecchiare per diventare dei classici. Qui si propone una lettura in chiave pedagogica del suo pensiero e della sua biografia.
Crescere tra vecchi e nuovi dei. L'esperienza religiosa in prospettiva multidisciplinare
editore: Armando editore
pagine: 352
Questo libro presenta i risultati di un progetto di ricerca multidisciplinare, avviato all'interno del Centro Studi Religione Educazione e Società, attivo presso il Dipartimento di Scienze dell'Educazione dell'Università di Bologna. Obiettivo della ricerca era indagare, in prospettiva multiculturale, la fenomenologia del senso religioso/religiosità. Il presupposto, condiviso da tutti gli studiosi coinvolti, è che non ci si possa fermare a un dichiarato rispetto condiviso per le "religioni degli altri", senza una reale o rinnovata comprensione della religiosità umana in quanto tale.
Come preparo la lezione
editore: Armando editore
Pedagogia del dialogo e relazione d'aiuto. Teorie azioni esperienze
editore: Armando editore
pagine: 292
Il volume, destinato a educatori, psicologi, counselor, medici che intendono approfondire la tematica della relazioni di aiuto, è il frutto di una serrata ricerca interdisciplinare nella duplice prospettiva della filosofia dialogale e della psicologia umanistica. A partire da queste impostazioni il testo approccia il tema della relazione di aiuto a tre differenti livelli: teorico operativo ed empirico-esperienziale.
Alla prova dell'inatteso
Scuola e crisi educativa. Dalla malaripetizione agli insegnamenti profondi
di Perticari Paolo
editore: Armando editore
pagine: 352
Questo studio si pone dinanzi ad uno dei più gravi problemi con il quale si deve fare i conti, ovvero la sistematica scomparsa