Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Armando editore: I problemi dell'educazione

Manuale di didattica della filosofia. Per l'insegnamento e apprendimento delle metodologie e tecnologie didattiche della filosofia

di Annalisa Caputo

editore: Armando editore

pagine: 546

Questo testo è stato pensato sia per i Corsi universitari di Didattica della filosofia, sia per chi insegna Filosofia nelle Sc
37,00

Fabrizio Ravaglioli un pedagogista controvento

editore: Armando editore

pagine: 255

Fabrizio Ravaglioli (1932-2013) è stato uno storico della pedagogia e dei processi educativo-culturali nella civiltà occidenta
20,00

Educare gli affetti. Studi in onore di Bruno Rossi

editore: Armando editore

pagine: 335

Il volume, articolato in due sezioni (Itinerari teorici e Contesti e azioni), si compone dei contributi di autorevoli pedagogi
32,00

Con-passione: nuovi orizzonti e prospettive in pedagogia delle relazioni

di Gabriella Aleandri

editore: Armando editore

pagine: 192

Il volume si articola in vari contributi di analisi, riflessioni e ricerche intorno I al tema della "con-passione" in ambito p
16,00

La mente nella scuola. Una teoria costruttivista dell'apprendimento

di Dario Siess

editore: Armando editore

pagine: 335

Riflettere oggi sulla "crisi dei paradigmi" didattici non è un'operazione meramente accademica, ma assume una rilevanza strate
25,00

L'invisibile educativo. Pedagogia, inconscio e fisica quantistica

di Gaetano Bonetta

editore: Armando editore

pagine: 360

Il libro analizza alcune delle ragioni storiche e teoriche dell'insuccesso scolastico e pedagogico che caratterizza gli attual
25,00

Il processo educativo. Dopo Dewey

di Bruner Jerome S.

editore: Armando editore

pagine: 112

In questo libro Bruner riordina il dibattito e le conclusioni di un incontro tra matematici, psicologi, biologi, fisici, studi
12,00

Disorientamento cambiamento autonomia. La cultura del servizio nella scuola di base

di Rosa E. Piccone Fiori

editore: Armando editore

pagine: 208

Il libro segnala il disorientamento dei docenti di fronte alle innovazioni della legislazione scolastica ed evidenzia la necessità di investire nella formazione degli insegnanti, soprattutto dal punto di vista delle metodologie didattiche e delle competenze psico-pedagogiche. Le soluzioni per una rigenerazione della scuola dell'obbligo vengono rintracciate nella scelta di un modello maggiormente partecipativo di insegnamento, nella creazione di un rapporto empatico tra insegnanti e allievi, nella valorizzazione della creatività degli alunni e delle inclinazioni culturali dei docenti.
18,00

Sentieri rivisitati. Ricordando discepoli e maestri

di Luciano Corradini

editore: Armando editore

pagine: 192

La metafora dei sentieri serve all'autore per indicare non il disperdersi nel bosco, ma all'opposto un possibile ritrovarsi e avvicinarsi fra persone che hanno vissuto e possono in qualche modo rivivere relazioni educative intense. L'autore utilizza a questo scopo lettere, documenti, profili di suoi discepoli e maestri: un patrimonio di messaggi e di dialoghi che ritiene utile condividere anche con chi è oggi di scena nella Scuola, nell'Università e in genere nel mondo dell'educazione.
18,00

Elementi di pedagogia del Novecento

di Fausto Finazzi

editore: Armando editore

pagine: 160

Il presente volume ripercorre l'evoluzione del pensiero pedagogico del Novecento soffermandosi sugli aspetti relativi alle metodologie e agli strumenti teorici. Il testo si propone di offrire una ricostruzione delle principali scuole di pensiero che hanno caratterizzato la riflessione scientifica del periodo considerato a partire da quel grande movimento noto sotto il nome di attivismo. Primeggia la figura di John Dewey intorno alla cui opera si vuole fare il punto con riferimento alle indicazioni da lui suggerite per dare vita a un metodo didattico conforme alle moderne concezioni educative.
15,00

La forza dell'educare e la voce della scrittura

editore: Armando editore

pagine: 346

Questo volume raccoglie una serie di contributi in onore di Mino Laneve. In tale raccolta vi sono sia giovani che meno giovani, padri della pedagogia italiana, ma anche studiosi di altra provenienza scientifica, tra i quali Franco Frabboni, Franco Cambi, Elio Damiano e Giuseppe Zanniello.
29,00

La pedagogia sociale nella contemporaneità. Temi e prospettive di sviluppo

di Elvira Lozupone

editore: Armando editore

pagine: 224

Il volume monografico si caratterizza per la peculiarità dell'approccio che si concentra su: l'analisi della pubblicistica più importante in materia dal 2005 al 2011; l'aspetto accademico degli studi in Pedagogia sociale coniugato, con una particolare attenzione, agli sviluppi professionali legati all'attuazione del decreto 4/2013; la proposta di una funzione innovativa per la pedagogia sociale adatta ai nostri tempi; costante riferimento alla internazionalizzazione; ampi stralci di traduzioni inedite. Il testo, pensato principalmente come contributo al dibattito accademico sulla disciplina, si rivolge a studenti di Laurea Magistrale e Triennale e naturalmente anche educatori e pedagogisti.
20,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.