Armando editore: I problemi dell'educazione
Pedagogia sociale educazione sociale. Costruzione scientifica e intervento pratico
di Gloria Pérez Serrano
editore: Armando editore
pagine: 304
Il libro vuole essere un compendio del nuovo settore pedagogico che è la Pedagogia sociale, presentandone una panoramica dell'evoluzione storica di questa disciplina e approfondendone il concetto, i metodi e le diverse aree d.intervento. Vi sono due assi fondamentali: Pedagogia sociale ed Educazione sociale; la prima viene indagata come scienza, la seconda come ambito di applicazione pratica. Il principio che orienta questo lavoro è proprio la ricerca della coerenza tra teoria e pratica. Il suo obiettivo è quello della formazione integrale dal punto di vista dell'educazione sociale l'opera si rivolge a quanti si interessano di Pedagogia sociale e di Educazione sociale, sia a partire dalla riflessione teorica quanto dal vasto settore dell'azione sociale, sperando che possano aprire nuove strade che diano impulso, nel terzo millennio, allo sviluppo della scienza pedagogicosociale e alla sua prassi.
La casa dell'esserCi. Orizzonti di una comunità
editore: Armando editore
pagine: 160
L'Istituto Comprensivo di Savignano sul Rubicone è una comunità in divenire, non solo e non tanto perché è capace di costruire e di vivere una propria progettualità condivisa, che la orienta e che guida nella sua costante evoluzione nel tempo, ma soprattutto perché fa della esperienza quotidiana del tempo la condizione di possibilità. Ora, con questo testo, si conclude la narrazione della storia di un anno di intenso lavoro che si è concentrata sui connotati identificativi della "scuola comunità". Osservando ed ascoltando la narrazione degli sviluppi di questi anni appare chiaramente come una "scuola comunità" possa con intenzionalità e con determinazione scegliere e decidere verso quali orizzonti orientare in modo condiviso la propria storia.
Persona e educazione. Studi in onore di Sira Serenella Macchietti
editore: Armando editore
pagine: 590
Una questione classica - quella del rapporto persora-educazione - ma sempre attualissima, riproposta all'attenzione di molti pedagogisti per onorare l'amica, la collega, la studiosa Sira Serenella Macchietti che ha fatto della stessa uno degli oggetti privilegiati della sua ricerca. Il risultato (contributi da differenti ottiche e per molteplici diversi aspetti) è un quadro di stimolanti analisi e proposte: il punto degli approfondimenti intorno al tema e, contemporaneamente, un insieme di suggestioni importanti anche sul piano operativo.
Verso la scuola delle competenze
editore: Armando editore
pagine: 224
Al vecchio modello di scuola prevalentemente concentrata sulla trasmissione di conoscenze e contenuti si tende a sostituire una scuola in grado di sviluppare anche le competenze degli alunni, cioè la loro capacità di elaborare personalmente quanto hanno appreso per impiegarlo efficacemente nelle situazioni di vita e di lavoro che si presentano loro. In questo senso si muove la ricerca pedagogica degli ultimi decenni e nella stessa direzione vanno le sollecitazioni degli organismi internazionali e le ultime riforme della scuola.
La funzione educativa del cammino. Aspetti pedagogici, psicologici e sociologici
editore: Armando editore
pagine: 208
In questo volume, composto da una serie di saggi che affrontano tutti gli aspetti del cammino, da quelli psicologici a quelli sociologici e antropologici, vengono sviluppati temi utili per nuovi itinerari formativi. Questo saggio prende le mosse da una ricerca che vuole promuovere lo sviluppo di "conoscenze e competenze affettive, critiche e riflessive", volte alla formazione di studenti che intendono operare sia nelle scuole che nelle comunità terapeutiche, nelle case famiglia, nelle comunità di cura.
Tra pedagogia e didattica. Verso una nuova cultura della formazione
editore: Armando editore
pagine: 288
Il crinale tra pedagogia e didattica costituisce una frontiera sensibile agli avanzamenti e alle innovazioni che si registrano sul versante della cultura educativa. Su questo sfondo si colloca la ricerca sottesa ai saggi che costituiscono il volume che è la testimonianza concreta di un impegno che continua tra pedagogia e didattica in termini di riferimenti culturali, strategie e logiche d'azione.
Saggezza e adolescenti. Una sfida educativa
editore: Armando editore
pagine: 112
Sembra che gli adolescenti abbiano perso la percezione della propria età per la loro tendenza a prolungare tempi e ritmi di crescita, a rimandare decisioni e scelte, a non sapere come vivere il proprio tempo: sono pochi quelli che riescono a pensare in maniera progettuale. Gli autori si chiedono se e come una educazione alla saggezza possa contribuire a formare, nell'adolescente, una chiara coscienza della sua identità personale e sociale in modo da divenire capace di prendere delle decisioni libere e responsabili.