Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Armando editore: I problemi dell'educazione

Riflessioni sulla comunicazione educativa. Valore della persona e diritto allo studio

di Francesco Biancolella

editore: Armando editore

pagine: 128

La centralità della persona diventa sempre più importante ai fini della progettualità educativa. L'organizzazione della scuola dovrebbe fondarsi sullo stesso principio e valore, così come del resto previsto dalla nostra Carta costituzionale. Ma può l'autonomia scolastica trasformare il momento formativo da una semplice parentesi di vita a una preparazione all'esistenza nella comunità sociale?
12,00

Educazione democratica per una pace «giusta»

editore: Armando editore

pagine: 192

16,00

Pedagogia

di Gino Corallo

editore: Armando editore

pagine: 368

25,00

Pedagogia

di Gino Corallo

editore: Armando editore

pagine: 528

35,00

Pedagogia sociale educazione sociale. Costruzione scientifica e intervento pratico

di Gloria Pérez Serrano

editore: Armando editore

pagine: 272

Il libro vuole essere un compendio del nuovo settore pedagogico che è la Pedagogia sociale, presentandone una panoramica dell'
26,00

La scuola della persona

editore: Armando editore

pagine: 125

11,00

La casa dell'esserCi. Orizzonti di una comunità

editore: Armando editore

pagine: 160

L'Istituto Comprensivo di Savignano sul Rubicone è una comunità in divenire, non solo e non tanto perché è capace di costruire e di vivere una propria progettualità condivisa, che la orienta e che guida nella sua costante evoluzione nel tempo, ma soprattutto perché fa della esperienza quotidiana del tempo la condizione di possibilità. Ora, con questo testo, si conclude la narrazione della storia di un anno di intenso lavoro che si è concentrata sui connotati identificativi della "scuola comunità". Osservando ed ascoltando la narrazione degli sviluppi di questi anni appare chiaramente come una "scuola comunità" possa con intenzionalità e con determinazione scegliere e decidere verso quali orizzonti orientare in modo condiviso la propria storia.
15,00

Persona e educazione. Studi in onore di Sira Serenella Macchietti

editore: Armando editore

pagine: 590

Una questione classica - quella del rapporto persora-educazione - ma sempre attualissima, riproposta all'attenzione di molti pedagogisti per onorare l'amica, la collega, la studiosa Sira Serenella Macchietti che ha fatto della stessa uno degli oggetti privilegiati della sua ricerca. Il risultato (contributi da differenti ottiche e per molteplici diversi aspetti) è un quadro di stimolanti analisi e proposte: il punto degli approfondimenti intorno al tema e, contemporaneamente, un insieme di suggestioni importanti anche sul piano operativo.
40,00

Verso la scuola delle competenze

editore: Armando editore

pagine: 224

Al vecchio modello di scuola prevalentemente concentrata sulla trasmissione di conoscenze e contenuti si tende a sostituire una scuola in grado di sviluppare anche le competenze degli alunni, cioè la loro capacità di elaborare personalmente quanto hanno appreso per impiegarlo efficacemente nelle situazioni di vita e di lavoro che si presentano loro. In questo senso si muove la ricerca pedagogica degli ultimi decenni e nella stessa direzione vanno le sollecitazioni degli organismi internazionali e le ultime riforme della scuola.
19,00

La funzione educativa del cammino. Aspetti pedagogici, psicologici e sociologici

editore: Armando editore

pagine: 208

In questo volume, composto da una serie di saggi che affrontano tutti gli aspetti del cammino, da quelli psicologici a quelli sociologici e antropologici, vengono sviluppati temi utili per nuovi itinerari formativi. Questo saggio prende le mosse da una ricerca che vuole promuovere lo sviluppo di "conoscenze e competenze affettive, critiche e riflessive", volte alla formazione di studenti che intendono operare sia nelle scuole che nelle comunità terapeutiche, nelle case famiglia, nelle comunità di cura.
17,00

Tra pedagogia e didattica. Verso una nuova cultura della formazione

editore: Armando editore

pagine: 288

Il crinale tra pedagogia e didattica costituisce una frontiera sensibile agli avanzamenti e alle innovazioni che si registrano sul versante della cultura educativa. Su questo sfondo si colloca la ricerca sottesa ai saggi che costituiscono il volume che è la testimonianza concreta di un impegno che continua tra pedagogia e didattica in termini di riferimenti culturali, strategie e logiche d'azione.
24,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.