fbevnts I problemi dell'educazione - tutti i libri della collana I problemi dell'educazione, Armando editore - Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore | Pagina 6
Vai al contenuto della pagina

Armando editore: I problemi dell'educazione

Scuola società politica democrazia

Dalla riforma gentile ai decreti delegati

di Susi Francesco

editore: Armando editore

pagine: 224

La storia della scuola è parte delle trasformazioni economiche, delle dinamiche politiche e istituzionali e dei mutamenti soci
Contattaci
19,00

I giardini della formazione

editore: Armando editore

pagine: 336

Formare, educare, insegnare, addestrare... il dibattito sulla formazione è sempre aperto, soprattutto in tempi di crisi come questo. Il testo che proponiamo è nato dalla passione per un mestiere e dalla convinzione che senza formazione non ci sia né sviluppo, né innovazione, né cambiamento, né. L'attenzione è sull'apprendimento e quindi sui soggetti, sui gruppi, sulle relazioni, sui setting generativi ed "esistenziali" come risorsa per un'efficace cittadinanza. Teorie, metodologie e buone pratiche si intersecano con la speranza di indicare alcune rotte possibili per un presente declinato al futuro.
Contattaci
26,00

Pedagogia

di Gino Corallo

editore: Armando editore

pagine: 368

Contattaci
25,00

Pedagogia

di Gino Corallo

editore: Armando editore

pagine: 528

Contattaci
35,00

PISA 2006. Approfondimenti tematici e metodologici

editore: Armando editore

pagine: 240

Contattaci
26,00

Saggezza e adolescenti. Una sfida educativa

editore: Armando editore

pagine: 112

Sembra che gli adolescenti abbiano perso la percezione della propria età per la loro tendenza a prolungare tempi e ritmi di crescita, a rimandare decisioni e scelte, a non sapere come vivere il proprio tempo: sono pochi quelli che riescono a pensare in maniera progettuale. Gli autori si chiedono se e come una educazione alla saggezza possa contribuire a formare, nell'adolescente, una chiara coscienza della sua identità personale e sociale in modo da divenire capace di prendere delle decisioni libere e responsabili.
Contattaci
10,00
Contattaci
23,00

Le competenze in scienze lettura e matematica degli studenti quindicenni

editore: Armando editore

pagine: 336

Gli studenti sono in grado di analizzare, di ragionare e di comunicare le proprie idee in modo efficace? Sono capaci di continuare a imparare per tutta la vita? Sono queste le domande che si pongono studenti, genitori e responsabili dei sistemi scolastici. Visti i dati allarmanti sull'incapacità di leggere e scrivere degli studenti, il progetto OECD/PISA offre alcune risposte a queste domande, verifica in che misura gli studenti sul punto di lasciare la scuola dell'obbligo abbiano acquisito alcune delle conoscenze e delle abilità necessarie a una piena partecipazione alla società, considerando le implicazioni di tali dati sul piano delle politiche scolastiche.
Contattaci
30,00

La conversazione educativa. Eclisse o rinnovamento della ragione pedagogica

di Alberto Granese

editore: Armando editore

pagine: 256

Un volume che intende sollecitare una riflessione critica del fare educativo e propone una fusione di orizzonti (storico-tematici, di alta concettualità, applicativi, istituzionali) con una visione prospettiva resa più limpida e più realistica dallo sguardo retrospettivo. L'approccio alle problematiche educative tiene conto delle contraddizioni e delle anomalie della società mondiale contemporanea, ponendo l'accento sulla necessità di una strategia di formazione di respiro planetario, che abbia riguardo per le situazioni in cui la carenza di interventi educativi adeguati impedisce o rallenta lo sviluppo economico-produttivo e fa da ostacolo alla piena "umanizzazione" individuale.
Contattaci
22,00

Per una paideia del terzo millennio

di Cosimo Scaglioso

editore: Armando editore

pagine: 224

Contattaci
19,00

Il soggetto come problema della pedagogia

editore: Armando editore

pagine: 176

Uno dei significativi temi postisi all'attenzione di tutte le scienze umane nel Novecento è la cosiddetta "questione del soggetto", intesa come crisi di una nozione unitaria, sostanzialistica e coscenzialistica tipicamente occidentale. Questo volume è testimonianza di un tale interesse, frutto di una ricerca interuniversitaria PRIN finanziata dal MIUR, che ha già dato luogo ad altre iniziative editoriali intese a far luce sulla natura del soggetto della formazione, sulle possibili vie della sua educazione.
Contattaci
16,00

Educare gli adulti. Nuove competenze operative per i docenti

editore: Armando editore

pagine: 208

La centralità dell'educazione degli adulti è stata ed è riaffermata dalla comunità europea come condizione fondamentale per lo sviluppo personale, economico e sociale di questo complesso millennio. Il presente volume affronta il problema delle competenze necessarie agli educatori dei Centri Territoriali Permanenti con una metodologia che intende qualificare non un trattato teorico ma uno strumento di formazione e di crescita personale.
Contattaci
18,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.