Armando editore: I problemi dell'educazione

Scuola società politica democrazia

Dalla riforma gentile ai decreti delegati

di Susi Francesco

editore: Armando editore

La storia della scuola è parte delle trasformazioni economiche, delle dinamiche politiche e istituzionali e dei mutamenti soci

di Gino Corallo

PISA 2006. Approfondimenti tematici e metodologici

editore: Armando editore

Le competenze in scienze lettura e matematica degli studenti quindicenni

editore: Armando editore

Gli studenti sono in grado di analizzare, di ragionare e di comunicare le proprie idee in modo efficace? Sono capaci di continuare a imparare per tutta la vita? Sono queste le domande che si pongono studenti, genitori e responsabili dei sistemi scolastici. Visti i dati allarmanti sull'incapacità di leggere e scrivere degli studenti, il progetto OECD/PISA offre alcune risposte a queste domande, verifica in che misura gli studenti sul punto di lasciare la scuola dell'obbligo abbiano acquisito alcune delle conoscenze e delle abilità necessarie a una piena partecipazione alla società, considerando le implicazioni di tali dati sul piano delle politiche scolastiche.

La conversazione educativa. Eclisse o rinnovamento della ragione pedagogica

di Alberto Granese

editore: Armando editore

Un volume che intende sollecitare una riflessione critica del fare educativo e propone una fusione di orizzonti (storico-tematici, di alta concettualità, applicativi, istituzionali) con una visione prospettiva resa più limpida e più realistica dallo sguardo retrospettivo. L'approccio alle problematiche educative tiene conto delle contraddizioni e delle anomalie della società mondiale contemporanea, ponendo l'accento sulla necessità di una strategia di formazione di respiro planetario, che abbia riguardo per le situazioni in cui la carenza di interventi educativi adeguati impedisce o rallenta lo sviluppo economico-produttivo e fa da ostacolo alla piena "umanizzazione" individuale.

Per una paideia del terzo millennio

di Cosimo Scaglioso

editore: Armando editore

Il soggetto come problema della pedagogia

editore: Armando editore

Uno dei significativi temi postisi all'attenzione di tutte le scienze umane nel Novecento è la cosiddetta "questione del soggetto", intesa come crisi di una nozione unitaria, sostanzialistica e coscenzialistica tipicamente occidentale. Questo volume è testimonianza di un tale interesse, frutto di una ricerca interuniversitaria PRIN finanziata dal MIUR, che ha già dato luogo ad altre iniziative editoriali intese a far luce sulla natura del soggetto della formazione, sulle possibili vie della sua educazione.

Educare gli adulti. Nuove competenze operative per i docenti

editore: Armando editore

La centralità dell'educazione degli adulti è stata ed è riaffermata dalla comunità europea come condizione fondamentale per lo sviluppo personale, economico e sociale di questo complesso millennio. Il presente volume affronta il problema delle competenze necessarie agli educatori dei Centri Territoriali Permanenti con una metodologia che intende qualificare non un trattato teorico ma uno strumento di formazione e di crescita personale.

Interculturalità e processi formativi

editore: Armando editore

Il presente volume nasce da una riflessione sulle relazioni di interculturalità come conquista e costruzione sociale e civile

I rischi dell'educazione. Nuove prospettive pedagogiche